Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Il Trattato Onu di proibizione delle Armi Nucleari entra in vigore venerdì 22 gennaio 2021- Iniziative Locali

Il Trattato Onu di proibizione delle Armi Nucleari entra in vigore venerdì 22 gennaio 2021- Iniziative Locali

 

Dal 22 gennaio 2021 entra in vigore, dopo la ratifica di 50 paesi, il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW). Il Trattato, adottato da una conferenza delle Nazioni Unite il 7 luglio 2017, è il primo accordo legalmente vincolante che vieta lo sviluppo, i test, la produzione, l’immagazzinamento, il trasferimento, l’uso e la minaccia delle armi nucleari.

All’approvazione del Trattato si è giunti grazie alla pressione di ICAN- Campagna internazionale per la messa al bando delle armi nucleari, un movimento globale di base al quale fu assegnato nel 2017 il premio Nobel per la Pace. La Tavola della Pace, i Comuni e le Parrocchie. Tutti assieme per un evento molto importante per la pace e per il destino dell’umanità.

"Accogliamo l’evento come una festa", dice la Tavola della Pace di Pontedera: "Un manifesto è affisso nelle bacheche dei Comuni e alle ore 12 di venerdì le campane delle Parrocchie porteranno un messaggio di pace insieme al suono per la preghiera. 

L’evento premia la grande pacifica mobilitazione mondiale, a cui dal 2017 la Tavola della Pace partecipa con il sostegno dei Consigli comunali, i quali hanno approvato all’unanimità la mozione nazionale con la quale si chiede al Governo italiano di aderire al Trattato e di predisporre la ratifica anche da parte dello Stato italiano".

Il 22 gennaio è una giornata di festa, in molte città e paesi sono in programma iniziative e anche campane suonate a festa. Ma l’impegno continua ed è rivolto a tutte le forze politiche, sociali, civili e a tutti i cittadini e le cittadine che hanno a cuore il futuro dell’umanità, che sono maggioranza nel paese come mostra una serie di recenti sondaggi.

L’impegno continua finché l’Italia non cambierà posizione e contribuirà a rendere obsolete e inaccettabili le armi nucleari, riconvertendo le ingenti somme che ogni anno vengono destinate alle spese militari ad usi più utili per l’umanità. Invitiamo tutt* a diffondere e contribuire in modo creativo alla giornata di festa del 22 gennaio.

 

Maggiori informazioni su www.facebook.com/RetePaceDisarmo/