Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Selezione per tirocini formativi settore beni culturali - scadenza 30 gennaio 2021

Selezione per tirocini formativi settore beni culturali - scadenza 30 gennaio 2021

 

È online l'Avviso di selezione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (Mibact) per l'attivazione d itirocini formativi e di orientamento per 40 giovani fino a 29 anni di età, che saranno impiegati per larealizzazione di progetti specifici, nel settore degli archivi e della digitalizzazione sull’intero territorio nazionale.

Il MiBACT - Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali intende promuovere formazione di alto livello nel settore dei beni e delle attività culturali, già avviata con successo negli anni 2014 e 2015, disciplinando le modalità di accesso al "Fondo giovani per la cultura" per lo svolgimento di tirocini formativi e di orientamento destinati a giovani particolarmente qualificati per l'anno 2020 e per gli anni successivi.

I giovani selezionati parteciperanno a progetti formativi che riguardano le attività di tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale secondo la seguente suddivisione:
-
30 destinati all'Archivio centrale dello Stato, alle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche e agli Archivi di Stato;
-
10 destinati alla Digital Library, anche presso gli istituti afferenti, ossia l'Istituto centrale per gli archivi, l'Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi, l'Istituto centrale per il catalogo e la documentazione e l'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane.

L'importo della indennità mensile per la partecipazione al programma di tirocini formativi e di orientamento del "Fondo giovani per la cultura" è di 1000 euro lordi, comprensivi della copertura assicurativa.

La domanda di partecipazione deve essere compilata ed inviata entro le ore 14 del 30 gennaio 2021 al link:https://procedimenti.beniculturali.it/40giovani