Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

#RightToEducation: campagna per dire no alla discriminazione nell'istruzione!

 #RightToEducation: campagna per dire no alla discriminazione nell'istruzione!

 

 

Dal 10 al 14 dicembre, l’UNESCO celebra il 60° anniversario della Convenzione dell'UNESCO contro la discriminazione nell'istruzione, il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante sul diritto all'istruzione. La Convenzione sottolinea gli obblighi degli Stati di garantire l'istruzione gratuita e obbligatoria, promuove l'uguaglianza delle opportunità educative e proibisce qualsiasi forma di discriminazione.


In questa occasione
l’UNESCO ha lanciato la campagna globale #RightToEducation "Dite no alla discriminazione nell'istruzione": nonostante, infatti, siano passati sei decenni dall'adozione della Convenzione, il diritto all'istruzione non è ancora una realtà per milioni di persone. E mentre il mondo stava già affrontando una crisi dell'apprendimento prima della Covid-19, la pandemia ha esacerbato le disparità, con studenti vulnerabili, che di solito sono più a rischio di essere discriminati, a più alto rischio di essere lasciati indietro.


È giunto il momento di garantire la realizzazione di questo diritto rinnovando l'attenzione agli obblighi previsti dalla Convenzione per porre effettivamente fine a tutti i tipi di discriminazione e garantire le pari opportunità nell'istruzione.


Per ulteriori informazionihttps://en.unesco.org/themes/right-to-education/ campaign