Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

BRIGHT-NIGHT: Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori : 27 novembre 2020

BRIGHT-NIGHT: Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori : 27 novembre 2020

 

 

Venerdì 27 novembre 2020 tornerà la Notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori, che in Toscana prende il nome di BRIGHT-NIGHT, dato dall’unione dell’acronimo “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) con la parola notte.

La manifestazione, sostenuta dalla Regione Toscana, nell’ambito di Giovanisì, è nata per iniziativa della Commissione UE nel 2005. L’edizione 2020 sarà principalmente online ed è organizzata dall’Università di Pisa, l’Università di Siena, l’Università per Stranieri di Siena, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola Normale Superiore e la Scuola IMT Alti Studi Lucca, con il coordinamento dell’Università di Firenze.

Sono coinvolti anche un’ampia rete di enti di ricerca – fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’European Gravitational Observatory (EGO)  e importanti istituzioni culturali sul territorio.

I temi al centro dell’evento toccheranno praticamente tutti i campi della scienza e della cultura, ma in particolare quello della sostenibilità sociale e ambientale in riferimento all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e al 20° anniversario della Carta Europea dei Diritti. Mini-conferenze, webinar, video esperimenti, contest, visite a musei scientifici, attività e laboratori in digitale saranno proposti ai cittadini per mostrare un magnifico mondo di scoperte e conoscenza.
Oltre all’evento del 27 novembre, cuore dell’iniziativa, le attività si estenderanno anche a sabato 28 novembre ed è previsto un ventaglio di pre-eventi.

INFORMAZIONI
  • Per informazioni, per consultare il programma e tutte le iniziative, visita il sito di BRIGHT-NIGHT.