Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

#EU Regions Week 2020, i prossimi eventi a cui partecipa Regione Toscana

#EU Regions Week 2020, i prossimi eventi a cui partecipa Regione Toscana

 

 La settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek) è il più importante evento dedicato alla politica regionale, organizzato ogni anno a Bruxelles. Diventato una piattaforma di comunicazione e di networking unica, riunisce regioni e città di tutta Europa, compresi i relativi rappresentanti politici, funzionari, esperti e accademici.

L’edizione 2020 si svolge interamente online per 3 settimane consecutive, dal 5 al 22 ottobre, ognuna delle quali sarà dedicata ad un tema.

 L'edizione 2019 aveva fatto registrare numeri record: più di 300 sessioni tra conferenze e laboratori, oltre 10.000 i partecipanti, di cui 200 giornalisti e 600 politici locali, più di 2000 relatori.

Negli ultimi 17 anni molto è stato fatto nell’ambito di questa iniziativa per diffondere gli esempi di come le regioni e le città utilizzano i fondi dell’UE per migliorare la vita quotidiana dei cittadini.

Tra le numerose iniziative in programma, la Regione parteciperà ai seguenti eventi:

_European Social Sound 4u:

Concorso per band emergenti svoltosi nel 2019 a cui la Regione Toscana (Giovanisì e Fondo sociale europeo 2014-2020) ha aderito insieme alle Regioni Umbria, Basilicata e Sicilia, sarà presentato  come buona pratica alla “Settimana europea delle Regioni e delle Città” (#EuRegionsWeek), il più importante evento dedicato alla politica regionale promosso dal Comitato Europeo delle Regioni.  Il progetto interregionale, svoltosi nel corso del 2019, sarà illustrato all’interno dell’evento “Rocking and communicating: Europe is young”. 


_
Resilience of EU innovation ecosystems:

Quando e come seguire l’evento

  • Mercoledì 14 ottobre 2020 dalle 9.30 alle 11:00; 

  • Iscriviti al sito della #EuregionsWeek;

  • Vai alla pagina dedicata all’evento per prenotarti.

Resilience of EU innovation ecosystems è un workshop dedicato all’analisi dei vari aspetti dell'impatto del COVID-19 sull'UE e come i modelli S3 hanno aiutato durante il blocco e come contribuiranno ulteriormente nella transizione post-crisi. L'entità della crisi varia a seconda dei fattori settoriali e/o geografici. Per valutare gli effetti specifici della crisi, gli esperti  ne analizzeranno l'impatto sull'occupazione e il PIL sugli ecosistemi dell'UE e sulle priorità chiave di S3. Oltre a questi modelli a medio e lungo termine, sarà analizzata anche la resilienza degli ecosistemi S3 dell'UE a breve termine e la loro rapida risposta al manifestarsi della pandemia.  A tal fine, sono previsti interventi di rappresentanti nazionali e regionali che presenteranno diverse iniziative per aumentare il coordinamento e le interazioni tra le parti interessate. Nel corso dei lavori Emanuele Fabbri (Regione Toscana Autorità di Gestione POR FESR) illusterà le iniziative adottate da Regione Toscana.


_
Regional living labs for agroecology:
Quando e come seguire l’evento

  • Mercoledì 14 ottobre 2020 dalle 11.30 alle 13:00; 

  • Iscriviti al sito della #EuregionsWeek; 

  • Vai alla pagina dedicata all’evento per prenotarti.

Regional living labs for agroecology è un  workshop che riunirà un pubblico misto di autorità regionali e locali, scienziati, stakeholder settoriali, membri della società civile e responsabili politici per discutere su come aumentare l'agroecologia attraverso le sinergie nell'attuazione dei fondi UE nel 2021-2027, con un focus specifico su Horizon Europe, il Fesr e il Feasr. Nella prima parte del workshop, aperto da un discorso di benvenuto del Comitato delle Regioni e della Rete Eriaff, la Commissione introdurrà i partecipanti alle iniziative previste nell'ambito di Horizon Europe, come il candidato partenariato europeo di R&I sui laboratori viventi di agroecologia, in cui le regioni potrebbero essere potenziali partner, e nell'ambito del partenariato europeo per l'innovazione agricola (EIP-AGRI). Ciò innescherà un dialogo partecipativo nella seconda parte del workshop sulle motivazioni delle regioni a partecipare, sulle barriere percepite e sulle potenziali soluzioni. Nel corso dei lavori, moderati da Fabio Boscaleri (Ufficio Regione Toscana a Bruxelles), è previsto l’intervento di Roberto Scalacci (Direttore della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale ) durante il quale illusterà le iniziative adottate da Regione Toscana.

 

_Climate Neutral and Circular Food Production
Quando e come seguire l’evento

  • Martedì 20 ottobre 2020 dalle 11.30 alle 13:00; 

  • Iscriviti al sito della #EuregionsWeek; 

  • Vai alla pagina dedicata all’evento per prenotarti.

  • Mercoledì 21 ottobre 2020 dalle 9:30 alle 11.00;  

  • Iscriviti al sito della #EuregionsWeek;

  • Vai alla pagina dedicata all’evento per prenotarti. 

 

Climate Neutral and Circular Food Production è un workshop che arriva in un momento in cui, a causa di circostanze esterne come COVID-19, c'è un crescente interesse e necessità di innovazione nella produzione alimentare. L’evento si compone di tre parti: 1) Introduzione: i rappresentanti della Commissione UE introdurranno gli obiettivi e il quadro politico dell'UE come il Green Deal e la strategia "Farm to Fork"; 2) Dialogo: conversazione in tre gruppi con partecipanti provenienti da diversi Stati membri dell'UE, incentrata su: Catena alimentare CO2 neutrale, Zero rifiuti alimentari e Fonti alternative di proteine; 3) Discussione e conclusioni. Nel corso dei lavori Loredana Torsello (Consorzio COSVIG) illusterà le iniziative prese in Toscana.