Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Ferrovie dello Stato - Percorsi di selezione Personale per Diplomati

Ferrovie dello Stato - Percorsi di selezione Personale per Diplomati

 

Come candidarsi

Il principale canale di reclutamento è costituito dalle domande spontanee pervenute attraverso la compilazione dell’apposito form per l’inserimento del CV.

Puoi comunque consultare la sezione 
Campagne di ricerca”  per verificare se ci sono delle opportunità professionali di tuo interesse. Qualora non siano presenti delle ricerche si consiglia di aggiornare il CV in quanto spesso si  attinge ai CV da banca dati senza pubblicare l'annuncio.

 

 

Percorso di selezione 

Il percorso di selezione prevede:

  • assessment online (digital test);

  • colloquio motivazionale;

  • colloquio tecnico-professionale.

 

 

Assessment online

La prima fase del percorso di selezione prevede l'effettuazione di un assessment online a cui vengono invitati i profili maggiormente in linea ai requisiti della figura ricercata. L'assessment si svolge attraverso l'accesso a una piattaforma digital e comprende solitamente test/questionari che vanno a sondare le abilità/capacità/attitudini rispetto al ruolo ricercato. 

I test hanno una durata temporale ma, nell'arco di validità dell'assessment online, possono essere svolti in qualsiasi momento della giornata. 

Colloquio motivazionale

Si tratta di un intervista a cura delle Risorse Umane che è finalizzata a rilevare motivazione e caratteristiche in relazione ai requisiti richiesti dal ruolo. Durante questa fase per verificare la validità dei test online fatti precedentemente è possibile ri-somministrare uno o più test dell'assessment online.

Colloquio tecnico

Intervista a cura del manager di business finalizzata alla rilevazione delle conoscenze scolastiche di base e del ragionamento applicato a problemi tecnici o, nel caso di candidati esperti, alla rilevazione delle competenze professionali sviluppate

 

Ulteriori prove possono essere previste per specifiche figure professionali:

  • test di personalità;

  • prova pratica (es.guida) e/o di abilità manuale;

  • prova di efficienza fisica;

  • prova di conoscenza della lingua inglese.

 

 

Requisiti fisici richiesti

La verifica dei requisiti fisici previsti in relazione al ruolo oggetto della ricerca costituisce condizione necessaria per il superamento dell'intero iter selettivo ai fini dell'assunzione.

Feedback

Dato l'elevato numero di candidature  il feedback  verrà inviato solo ai profili ritenuti maggiormente in linea con quanto ricercato e per i quali il percorso di selezione ha esito positivo.



Candidatura spontanea

 

Come candidarsi – FAQ

 

Selezione e canali di talent acquisition

 

Percorso di selezione per laureati

 

 

Percorso di selezione per esperti