Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Voucher formativi per professionisti e imprenditori: scadenze varie

Voucher formativi per professionisti e imprenditori: scadenze varie


Sono aperti due nuovi bandi (avvisi pubblici) regionali per voucher formativi individuali: garantito un contributo pubblico fino ad un massimo di 2 mila 500 agli imprenditori e di 2 mila euro ai liberi professionisti. Domande al via da oggi 27 agosto 2020.

I due bandi rientrano nell’ambito di Giovanisì, il progetto della regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Al via dal 27 agosto due nuovi bandi regionali per erogare voucher formativi individuali tesi a promuovere e sostenere l'acquisizione o il potenziamento delle conoscenze legate alla digitalizzazione e alle innovazioni tecnologiche: un bando rivolto ai liberi professionistie un bando rivolto agli imprenditori. Due bandi che possono quindi accompagnare gli investimenti per la digitalizzazione dei processi produttivi, l’economia circolare e la cybersecurity, nonché promuovendo nuovi modelli di organizzazione del lavoro, quali il lavoro agile, in grado di favorire ed accrescere i processi di innovazione e, al tempo stesso, la partecipazione e il benessere dei lavoratori.

La Regione Toscana finanzia un contributo pubblico, attraverso voucher, per coprire le spese di iscrizione ai percorsi di formazione: è garantito un finanziamento fino ad un massimo di 2 mila 500 agli imprenditori e di 2 mila euro ai liberi professionisti.

Nel periodo di validità degli avvisi pubblici possono essere richiesti fino a un massimo di 3 voucher, comprensivi di quelli di cui si sia eventualmente già beneficiato a valere sui precedenti avvisi pubblici.

Le domande di voucher possono essere presentate con scadenze bimestrali e devono riguardare percorsi formativi la cui frequenza abbia inizio almeno dal giorno successivo alla data di presentazione della domanda e non oltre sei mesi dalla data del decreto di approvazione della graduatoria. Limitatamente alla prima scadenza, 15 settembre 2020, possono essere presentate domande anche per corsi formativi avviati a partire dal primo aprile 2020.

I due bandi sono finanziati con risorse del Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020 e con risorse regionali, per oltre 1 milione 213 mila euro (bando per gli imprenditori) e 613 mila euro (bando per i liberi professionisti).

Agli avvisi pubblici sono destinati ulteriori risorse pari a 
1 milione e 107 mila euro del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc), secondo quanto stabilito dalla giunta regionale.

 

I voucher formativi per imprenditori e liberi professionisti si configurano come aiuti di Stato. Le relative azioni devono dunque rispettare le normative disposte in materia dall’Unione Europea.