Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

MIUR, due concorsi per 37.863 posti destinati al personale docente - Bandi dal 15 giugno al 31 luglio 2020

MIUR, due concorsi per 37.863 posti destinati al personale docente - Bandi dal 15 giugno al 31 luglio 2020

 

Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (Miur) ha bandito due concorsi pubblici ordinari per titoli ed esami per il reclutamento del personale docente.

Nello specifico, i concorsi riguardano:

  • Il reclutamento del personale docente della scuola dell’infanzia e primaria

  • Il reclutamento del personale docente della scuola Secondaria di primo e secondo grado

Le procedure concorsuali sono bandite a livello nazionale e organizzate su base regionale.

Personale docente della scuola dell’infanzia e primaria.

Il concorso è finalizzato alla copertura di 12.863 posti complessivi nelle scuole dell’infanzia e primaria, che si prevede si renderanno vacanti e disponibili per il biennio costituito dagli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022.

I requisiti richiesti per accedere alla procedura concorsuale:

  • titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso  i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito  all'estero  e  riconosciuto  in  Italia;

  • diploma magistrale con  valore  di  abilitazione  o  diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli  istituti magistrali, o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero  e riconosciuto in Italia;

  • per i posti di sostegno nella  scuola  dell'infanzia  e  nella scuola primaria è richiesto, in aggiunta a uno tra i titoli  citati, il possesso dello  specifico  titolo  di specializzazione sul sostegno.

Prove di esame:

Qualora, sulla base delle domande pervenute, il numero dei candidati, a  livello  regionale  e  per ciascuna distinta procedura, risulti superiore a 250 unità e a quattro volte il numero dei posti messi a concorso, sarà indetta una prova preselettiva per l’ammissione alla prova scritta. Tale prova si può svolgere in più sessioni. Consiste in 50 quesiti a risposta  multipla così ripartiti:

  • capacità logiche: 20 domande;

  • capacità di comprensione del testo: 20 domande;

  • conoscenza della normativa scolastica: 10 domande.

La prova  scritta è  distinta  per  ciascuna procedura e consiste in due quesiti  a  risposta  aperta  che prevedono  la  trattazione di tematiche   disciplinari, culturali e professionali. (Per i posti di sostegno, i due quesiti  a risposta aperta sono inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi  alle diverse tipologie di disabilità).

La prova orale, per i candidati che avranno superato la prova scritta, deve accertare la preparazione  del  candidato e valuta la padronanza delle discipline e la  capacità di  progettazione didattica efficace (sarà accertata anche la conoscenza della lingua inglese).

Per verificare la regione in cui si svolgeranno le prove concorsuali si invita a consultare la sezione Dove sostenere l’esame.

Consulta il bando integrale.

Personale docente della scuola Secondaria di primo e secondo grado

Il concorso è finalizzato alla copertura di 25.000 posti complessivi e di sostegno autorizzati nella scuola secondaria di primo e secondo grado, che si prevede si renderanno vacanti e disponibili per il biennio costituito dagli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022.

I requisiti richiesti per accedere alla procedura concorsuale:

  • abilitazione specifica sulla classe di  concorso  o  analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia;

  • il possesso congiunto di: laurea magistrale o a ciclo unico, oppure  diploma di II livello dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla  data di indizione del concorso  o  analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia; 24  crediti  formativi universitari o accademici acquisiti in forma   curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (i soggetti in possesso di abilitazione per altra classe di concorso  o per altro grado di istruzione sono esentati dal conseguimento dei CFU/CFA  fermo restando il possesso del titolo di accesso alla classe di concorso);

  • per i posti di sostegno, con riferimento alle procedure distinte  per  la scuola secondaria di primo o secondo grado, i candidati devono aver conseguito il  titolo  di specializzazione sul sostegno.

Prove di esame

Qualora,   sulla   base   del   numero   delle   domande   di partecipazione,  a  livello  regionale  e   per   ciascuna   distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro  volte  il numero dei posti messi a concorso e comunque  non  inferiore  a  250, sarà indetta una prova di  preselezione. Consiste in 60 quesiti a risposta multipla così ripartiti:

  • capacita' logiche: 20 domande;

  • capacita' di comprensione del testo: 20 domande;

  • conoscenza della normativa scolastica: 10 domande;

  • conoscenza della lingua inglese: 10 domande.

Sono previste due prove scritte. La prima  prova,  distinta  per  ciascuna  classe  di concorso, può essere da uno a tre quesiti ed è disciplinata dall'Allegato  A  del Decreto. La seconda prova scritta si articola in due quesiti a risposta aperta volti, il  primo, ad accertare le   conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche, il  secondo, ad accertare le conoscenze e competenze didattico-metodologiche.

La prova  orale  deve accertare la  preparazione  del  candidato. (Per i posti  di  sostegno, vi è un’unica prova scritta articolata  in  due quesiti a riposta aperta e una prova orale).

Per verificare la regione in cui si svolgeranno le prove concorsuali si invita a consultare la sezione Dove sostenere l’esame.

Per tutti i dettagli del bando.

La domanda per entrambi i bandi è disponibile sulla Piattaforma online del Ministero a partire dalle ore 9.00 del 15 giugno 2020 fino alle ore 23.59 del 31 luglio 2020.

A questo indirizzo del sito ministeriale è disponibile tutta la modulistica relativa ai due bandi, compresa la ripartizione dei posti disponibili.