Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

#VaccinesWork for All - Iniziativa UE per la ricerca sul Vaccino

#VaccinesWork for All - Iniziativa UE per la ricerca sul Vaccino

 

L'Unione Europea si unisce a vari partner nel mondo perdare avvio il 4 maggio 2020 all'iniziativa di raccolta fondi Risposta globale al coronavirus.

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e altre organizzazioni che operano nel campo della salute sul piano mondiale si sono unite in un appello alla mobilitazione per offrire in tempi rapidi un accesso equo a strumenti diagnostici, terapeutici e di vaccinazione di qualità, sicuri, efficaci e a prezzi accessibili contro il coronavirus.

Per sostenere finanziariamente l'iniziativa l'Unione europea e i suoi partner organizzeranno una maratona mondiale di raccolta fondi, invitando Stati e organizzazioni di tutto il mondo ad impegnare fondi per concorrere a raggiungere il traguardo di 7,5 miliardi di € di finanziamento iniziale. In tutto il mondo ricercatori e innovatori lavorano alacremente per trovare soluzioni che permettano di salvare vite umane e proteggere la salute di tutti. A partire dal 4 maggio la Commissione registrerà gli impegni di finanziamento degli Stati e delle fondazioni private. Lo stesso giorno annuncerà le tappe successive di una campagna mondiale intesa ad avviare un processo continuo di ricostituzione delle risorse.

La Commissione invita tutti - governi, leader dell'imprenditoria, personalità pubbliche, filantropi, artisti, semplici cittadini - a fare opera di sensibilizzazione su questa mobilitazione mondiale. I fondi raccolti saranno incanalati verso tre obiettivi: diagnosi, cura e vaccini.

Il conto alla rovescia per la partenza della maratona è iniziato, #VaccinesWork for All (i vaccini servono a tutti) è il tema di quest'anno: la campagna metterà in luce come i vaccini, al pari di coloro che li sviluppano, li somministrano o li ricevono, servano per proteggere la salute di ciascuno, ovunque.

Parallelamente la Commissione devolve centinaia di milioni di euro alle azioni di ricerca e innovazionevolte alla predisposizione di vaccini, nuove cure, test diagnostici e sistemi medici per impedire la diffusione del coronavirus.



 

 Vai al sito