Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Pmi, nuove risorse per la trasformazione digitale e sostegno del DL "Salva Economia"

Pmi, nuove risorse per la trasformazione digitale e sostegno del DL "Salva Economia"

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 4 marzo 2020, il Decreto Ministeriale 14 gennaio 2020, per destinare ulteriori risorse finanziarie e concedere il contributo tramite voucher a beneficio delle pmi per l’acquisto di consulenze specialistiche in materia digitale. 

Il decreto intende destinare ulteriori 46 milioni di euro circa per sostenere iprocessi di trasformazione tecnologica e digitale e i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi delle micro, piccole e medie imprese. Un intervento reso operativo grazie al contributo, nella forma di voucher, per l'acquisto di consulenze specialistiche.

 

Per tutti i dettagli.

 

 Con il DL “Salva Economia” del 16 marzo 2020 inoltre sarà previsto un ampliamento e potenziamento del fondo di garanzia per le Pmi, dotato di 1 miliardo in più, garanzie statali a sostegno della moratoria delle banche alle imprese per 1,73 miliardi di euro oltre che un sostegno fiscale alla cessione dei crediti deteriorati. 

In particolare il fondo garanzia Pmi vede ampliare e semplificare il suo raggio d’azione per i prossimi 9 mesi, elevando ad esempio la garanzia massima per singola impresa a 5 milioni di euro.



(in aggiornamento)