Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Call aperta per 2 posti Corpo Solidarietà Europeo in Francia con Solidaritès Jeunesses - Scadenza al più presto

Call aperta per 2 posti Corpo Solidarietà Europeo in Francia con Solidaritès Jeunesses - Scadenza al più presto

 

L' associazione francese Solidarités Jeunesses,  partner di Lunaria, cerca volontari  da coinvolgere in diversi progetti del Corpo Europeo di Solidarietà – ESC di lungo termine!

L’associazione francese SJ fa parte di un movimento nazionale francese che insieme ad
altre 8 organizzazioni presenti in diverse parti della Francia, si dedica a progetti di educazione non formale, specialmente nei luoghi rurali. Tutte le organizzazioni promuovono la costruzione e il mantenimento della pace, promuovendo connessioni sociali, interculturali e internazionali in Francia e all’estero, specialmente attraverso esperienze di vita collettiva, l’educazione non formale e i campi di lavoro.
Quest’anno Solidaritès Jeunesses ospiterà nelle sue delegazioni regionali 7 volontari a lungo termine, provenienti da ogni parte del mondo: Europa, Africa, Asia, Sud America, Oceania, che smisterà in ogni sua delegazione territoriale. Inoltre, l’associazione coinvolgerà nelle sue attività anche volontari di progetti a breve termine, volontari francesi, abitanti locali e giovani con minori opportunità ecc.

Il progetto globale è lo stesso in ciascuna delegazione ed ha come obiettivo principale quello di offrire l’opportunità ai volontari di scoprire le diversità sociale, l’esperienza interculturale, il lavoro manuale collettivo e la vita rurale in Francia.

I volontari parteciperanno ai lavori di ristrutturazione , attraverso attività di costruzione e di giardinaggio, saranno anche coinvolti nell’animazione della vita locale. Parteciperanno, creeranno e animeranno diverse attività culturali, sociali e ambientali per la popolazione locale. Collaboreranno anche con le organizzazioni locali, quali scuole, centri sociali e culturali, centri anziani, ecc., in base ai loro interessi.

Infine i volontari avranno anche l’opportunità di partecipare ai campi di lavoro internazionali, in qualità di facilitatori durante il periodo estivo.

Tutti i progetti si svolgono in un’area rurale e i volontari saranno ospitati insieme nel luogo del progetto: condivideranno le stanze, i pasti e tutte le attività quotidiane, quali i lavori di casa, le pulizie, fare la spesa, fare eventuale manutenzione, etc…

Al momento sono aperte le selezioni per 2 progetti a Sud della Francia, con partenza aMARZO 2020 e che dureranno 8 mesi circa:

  • Sem&Vol project – Le Saix a sud-est della Francia tra le Alpi francesi

Leggi la project description

  • Faï – Le Buisson de Cadouin a sud-ovest della Francia in Dordogna

Leggi la project decsription
Per scoprire il progetto globale e la descrizione dei progetti specifici clicca qui.

Per candidarti ad uno di questi progetti invia al più presto CV + lettera motivazionale +Application Form sul sito di Lunaria in lingua inglese o francese altv@solidaritesjeunesses.org e volo@dev.lunaria.org.

Ai volontari  selezionati sarà richiesto di iscriversi a Lunaria.

Contatti

Lunaria
068841880
email: volo@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 - Roma