Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Comp-pass: percorso formativo a Roma, opportunità di volontariato

Comp-pass: percorso formativo a Roma, opportunità di volontariato

 

COMP-PASS e SMILE&GO - Apprendimento e Mobilità SVE

percorso educativo Comp-pass, tra VIDEO-STORYTELLING ed E-PORTFOLIO, propedeutico alla partecipazione per progetti di Servizio Volontario Europeo (SVE) della durata di 2 o 6 mesi in diverse organizzazioni in Europa.

SMILE & GO è un progetto di Servizio Volontario Europeo (SVE) coordinato dal CEMEA del Mezzogiorno onlus che permette a 30 giovani tra i 18 ed i 30 anni residenti in Italia di fare una esperienza di apprendimento all'estero in organizzazioni no profit che operano  nelcampo dell'animazione socio-culturale in Bulgaria, Croazia, Francia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Slovenia e Spagna

SMILE&GO propone, oltre alla mobilità all'estero, un'azione complementare innovativa attraverso laboratori a livello locale per ri-scoprirsi, raccontarsi e ri-attivarsi, destinati a 20 dei 30 giovani del progetto che attualmente non lavorano, non studiano e non sono inseriti in percorsi di formazione professionale (NEET).

I laboratori Comp-Pass, che compongono il percorso locale di apprendimento prima della partenza all'estero, hanno l'obiettivo di supportare i giovani NEET, attraverso un approccio metodologico ludiforme, nel riappropriarsi dei loro piani di vita e progettarsi secondo scelte libere e consapevoli. 

Il percorso locale, della durata di 6 incontri di 3 ore ciascuno, si terrà a Roma (zona Grotta Perfetta - Ardeatina), ed è previsto:

a Ottobre 2019 (seconda metà), per partenze a Nov/Dic 2019, scadenza per candidarsi: 15 ottobre 2019

La partecipazione al percorso locale Comp-pass è completamente gratuita. La partecipazione è richiesta all'intero percorso ed è propedeutica alla partecipazione SVE. Non è previsto il rimborso di eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio. 

La mobilità SVE copre: vitto, alloggio, assicurazione, rimborso del viaggio andata e ritorno fino ad un ammontare massimo, e pocket money mensile.

Per vedere tutti i progetti: Pagina web con le descrizioni dei progetti all'estero SMILE & GO

Contatti

CEMEA del Mezzogiorno onlus

evs@cemea.eu

Siti di Riferimento