Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

CORSO TMT - Tecnico Installazione e Manutenzione di Sistemi di Telecomunicazioni

CORSO TMT - Tecnico Installazione e Manutenzione di Sistemi di Telecomunicazioni

Descrizione del Progetto

Il CORSO TMT - Tecnico Installazione e Manutenzione di Sistemi di Telecomunicazioni (Codice Progetto 321466) è un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) interamente gratuito. L'iniziativa è finanziata con le risorse del Programma regionale FSE+ Toscana 2021-2027 e rientra nell'ambito di Giovanisi, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani. Il corso è gestito da CAT CONFCOMMERCIO SRL in collaborazione con l'Università degli Studi di Pisa, l'IISS "Antonio Pesenti" di Cascina e Dev Italia S.r.L.

 

Articolazione e Contenuti

Il percorso formativo mira a formare tecnici specializzati nell'installazione, configurazione, collaudo e riparazione di sistemi di telecomunicazione, integrando competenze su Intelligenza Artificiale e industria 4.0.

 
  
Caratteristica Dettaglio
Durata complessiva

990 ore

 
 

 

Ore in aula

564 ore

 
 

 

Ore di stage e orientamento

396 ore

 
 

 

Periodo di avvio

Febbraio 2026

 
 

 

Sede di svolgimento

Via Chiassatello 67, 56121 Pisa presso CAT Confcommercio

 
 

 

Il programma didattico affronta materie quali inglese tecnico, gestione aziendale, sicurezza, matematica, reti e componenti, progettazione di sistemi TLC, collaudo e inquinamento da sistemi di telecomunicazioni.

 

Requisiti di Accesso

Il corso è rivolto a 20 partecipanti di età superiore ai 18 anni, sia occupati che non occupati. I candidati devono essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale di tecnico. L'accesso è consentito anche a chi è ammesso al quinto anno dei percorsi liceali o a coloro che, privi di diploma, abbiano competenze accreditate acquisite in precedenti percorsi di istruzione e lavoro. Per i cittadini stranieri è richiesto il permesso di soggiorno valido e la conoscenza della lingua italiana a livello B1 QCER.

 


Modalità di Iscrizione e Selezione

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il termine perentorio del 13/02/2026 alle ore 13.00. La documentazione può essere consegnata a mano, spedita tramite raccomandata A/R o inviata via posta elettronica all'indirizzo formazione@confcommerciopisa.it.

 

Qualora il numero di candidati superi i posti disponibili, la selezione si terrà il 16/02/2026 alle ore 10.00 presso la sede di Pisa. La prova consisterà in un test di cultura generale con 20 domande a risposta multipla e un colloquio di verifica della motivazione. La graduatoria finale, pubblicata il 17/02/2026, riserva il 60% dei posti alle donne e il 40% a giovani e adulti con diploma professionale, previo raggiungimento del punteggio minimo di $60/100$ nelle prove.

 
 

Certificazione Finale

Al termine del percorso, previo superamento dell'esame finale, viene rilasciato il certificato di Tecnico delle attività di installazione, configurazione, collaudo, manutenzione e riparazione di sistemi di telecomunicazioni $(184)$. Viene inoltre conferita la specializzazione nazionale IFTS in Tecniche per l'integrazione dei sistemi e di apparati TLC. Per l'ammissione all'esame è richiesta la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive e il 50% delle ore di stage. 

 

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Cat Confcommercio Pisa al numero 050 25196 o tramite WhatsApp al numero 0507846637.