Qualifica per Barista/Barman con Costa Crociere (GRATUITO)
Figura Professionale:
La figura opera a bordo della nave da crociera, occupandosi della organizzazione del servizio bar, allestendo in modo efficace lo spazio adibito.
Prepara drinks e cocktails per ospiti a livello internazionale.
Ha una approfondita conoscenza delle materie prime necessarie e delle tecniche di preparazione di quanto esposto nelle liste bar di bordo.
Gestisce il rapporto con gli ospiti, risolvendo eventuali problematiche, rispondendo a richieste anche particolari, prende gli ordini relativi, gestisce in modo efficace la vendita, conoscendo le relative tecniche di FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA DELLA MARINA MERCANTILE Capofila ATI con COSTA CROCIERE S.P.A marketing dei prodotti, comunicazione con l’ospite e vendita incrociata.
Si occupa della conservazione degli alimenti, rispettando la normativa di igiene e sicurezza alimentare. Garantisce e tutela la salute e sicurezza degli ospiti, adottando le necessarie misure di precauzione. Ha una buona conoscenza della lingua italiana ed inglese.
REQUISITI:
- Diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - indirizzo settore sala/bar
o in alternativa
- Diploma generico di scuola secondaria superiore unitamente al possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione/stage nel settore bar, da autocertificare da parte dei candidati o in alternativa
- Qualifica di Operatore dei Servizi di Sala/Bar triennale
Modalità di iscrizione:
Per accedere alla selezione gli interessati in possesso dei requisiti richiesti dovranno far pervenire la “Domanda di Iscrizione” debitamente compilata e sottoscritta, con allegata la seguente documentazione:
1. Copia non autenticata della carta d’identità o del passaporto in corso di validità
2. Curriculum vitae in formato europeo corredato da fototessera
3. Copia del titolo di studio oppure Certificato di diploma rilasciato dalla scuola di appartenenza oppure Autocertificazione del candidato ai sensi art.76 DPR 445/2000 (ammessa solo per i titoli di studio italiani) oppure equipollenza/attestazione di valore (solo per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero)
4. Autocertificazione secondo il modello allegato alla domanda di iscrizione Si raccomanda di inviare documenti LEGGIBILI in formato pdf
Il modulo di Domanda di Iscrizione e la relativa documentazione sono scaricabili dal sito internet dell’Accademia, alla pagina: https://accademiamarinamercantile.it/avvisi-di-selezione-new/
La Domanda di Iscrizione debitamente compilata e la relativa documentazione allegata dovranno pervenire ESCLUSIVAMENTE tramite l’iscrizione on-line, dal link messo a disposizione sul sito di Accademia alla pagina: https://accademiamarinamercantile.it/ammissione-ai-corsi/corso-barman-di-bordo-ed-2/
SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolge presso le seguenti sedi:
- Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile-Villa Figoli des Geneys, Via Olivette 38, Arenzano (Genova)
- Piscine di Albaro, P.za H. Dunant, Genova. di norma dal lunedì al sabato con un orario che sarà articolato su 40/48 ore settimanali.
- Il Modulo di Basic Safety Training, per il quale è prevista un’articolazione differente, si svolge presso il Centro Autorizzato CMA Sistemi Antincendio, Via Ungaretti 14/O nero, Genova
SCADENZA ISCRIZIONI
Entro e non oltre le ore 12.00 del 27 novembre 2025
Al fine dell'ammissione delle domande inviate faranno fede la data e l'ora di inoltro della candidatura. Il sistema, infatti, procederà ad inviare in automatico all’indirizzo e-mail inserito dal candidato una mail di conferma di ricezione della candidatura.
Il candidato dovrà accertarsi di aver ricevuto tale email ed in caso contrario dovrà inviare una richiesta di supporto all’indirizzo: selezioni-arenzano@faimm.it (tel. 010/8998411)


Condividi
Invia
Stampa