Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

"Riparare è crescere", un'occasione unica per approfondire il tema della giustizia riparativa e il suo ruolo nella costruzione di una società più equa e inclusiva.

"Riparare è crescere", un'occasione unica per approfondire il tema della giustizia riparativa e il suo ruolo nella costruzione di una società più equa e inclusiva.
Il 18 dicembre, dalle 9.30 a Pontedera, presso la Sala Carpi del Circolo Cinematografico Agorà, si terrà il convegno "Riparare è crescere", un'occasione unica per approfondire il tema della giustizia riparativa e il suo ruolo nella costruzione di una società più equa e inclusiva.

La giustizia riparativa è un approccio che, al contrario della tradizionale giustizia penale, si concentra sulla riparazione delle conseguenze del danno causato dal reato e sull'incontro e la riconciliazione tra le parti coinvolte. Questo approccio innovativo sta guadagnando sempre più attenzione per la sua capacità di promuovere la rigenerazione delle comunità e la prevenzione della recidiva.

Il convegno "Riparare è crescere" riunirà esperti del settore, rappresentanti di istituzioni e associazioni, e cittadini interessati a questo tema per discutere delle potenzialità della giustizia riparativa in diversi ambiti e perché essa è uno strumento sul quale investire in prospettiva.

Tra gli altri: Maria Pia Giuffrida, mediatrice esperta e consulente scientifica dell'Associazione Spondé di Roma;

Carla Cocilova, vicesindaca del Comune di Pontedera;

rappresentanti di scuole, associazioni e istituzioni, che racconteranno le loro esperienze.

Il convegno sarà un'opportunità per conoscere le esperienze e le buone pratiche di realtà che stanno già implementando la giustizia riparativa, nonché per discutere delle sfide e delle opportunità future di questo approccio.

L'ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

L’incontro è patrocinato dal Comune di Pontedera.