Servizio civico francese a Marsiglia. Manda la tua candidatura!
L’associazione francese Associazione Parcours le Monde – Sud-Est (PLMSE), in qualità di organizzazione coordinatrice, promuove la mobilità europea come strumento di integrazione sociale e professionale per i giovani. Il team opera negli uffici di Marsiglia e Nizza, dove i volontari europei sono accolti durante il loro servizio e in qualità di Ambasciatori della protezione dell’infanzia insieme ad altri giovani volontari francesi.
L’obiettivo del programma è quello di permettere uno scambio tra il volontario italiano e i giovani affidati all’Aide Sociale à l’Enfance, un arricchimento culturale e di scambio e un apprendimento reciproco della lingua. La missione incoraggia la condivisione di metodi educativi innovativi e la sensibilizzazione dei giovani alla diversità e all’inclusione, arricchendo in tal modo il loro bagaglio personale le professionale.
Descrizione del progetto
L’Associazione è alla ricerca di una ragazza o di un ragazzo di età compresa tra i 18 e i 25 anni, interessata/o a svolgere sei mesi di Servizio Civico Transfrontaliero in Francia (corrispettivo francese del servizio civile italiano) occupandosi di tematiche legate alla mobilità internazionale e alla cittadinanza europea.
Al momento sono attivi due progetti, uno con destinazione Marsiglia e uno con destinazione Nizza.
Mansioni e responsabilità
I volontari si occuperanno di:
- Partecipazione all’organizzazione di scambi culturali
- Pianificazione e organizzazione di visite a musei, monumenti storici e altri siti culturali
- Co-animazione di atelier di scoperta culturale per sensibilizzare i giovani alla storia e l’arte italiane
- Workshop di lettura e scrittura
- Realizzare laboratori di scrittura creativa per consentire ai giovani di esprimersi e sviluppare le loro competenze linguistiche in italiano
- Co-organizzare uscite all’aperto, come escursioni, visite ai parchi o giornate in spiaggia. Sostenere l’organizzazione di tornei e attività sportive per promuovere lo spirito di squadra e l’attività fisica.
- Sostegno scolastico e aiuto compiti: Aiutare i giovani a fare i compiti e fornire un supporto individuale nelle materie in cui hanno difficoltà. Realizzazione di laboratori didattici per migliorare le competenze accademiche e la fiducia in se stessi.
- Progetti di cittadinanza attiva : Sostegno alla sensibilizzazione sui valori della cittadinanza e della vita in società attraverso workshop e dibattiti. Partecipazione a azioni di volontariato e aiuto reciproco della comunità per instillare nozioni di solidarietà e impegno civico
- Workshop di sviluppo personale e professionale : Co-organizzazione di sessioni di sviluppo personale per lavorare sull’autostima, la gestione dello stress e il public speaking. Contribuire alla gestione di laboratori di orientamento professionale per aiutare i giovani a definire i loro piani di carriera e a sviluppare le loro competenze professionali
- Sostegno nell’animazione dei gruppi di giovani: Creazione e gestione di gruppi di discussione e sostegno per favorire gli scambi tra i giovani e rafforzare i legami sociali. Contribuire alla gestione di attività ludiche ed educative per incoraggiare la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani.
- Sostegno emotivo e sociale: Istituire sessioni di ascolto e di sostegno per aiutare i giovani a esprimere le loro emozioni e a superare le loro difficoltà. Facilitare incontri e scambi con coetanei e mentori per costruire una solida rete di sostegno.
Requisiti generali
La selezione è rivolta a:
- giovani interessati e motivati di età compresa tra i 18 e i 25 anni
- giovani che vivono in Italia
- con interesse per la mobilità internazionale e l’interculturalità
- apertura mentale, buone capacità relazionali e di comunicazione Spirito di iniziativa e motivazione
- La conoscenza del francese o dell’inglese è gradita
Nota bene: Si tratta di un Servizio Civile francese. Un volontario italiano può quindi svolgere un Servizio Civile italiano prima o dopo un Servizio Civile francese.
Condizioni dell’offerta
- Riceverai un’indennità mensile di 739,83
- Assicurazione
- carta di trasporto regionale “Zou” presa in carico dalla struttura di coordinazione
Maggiori informazioni
leggi il bando ufficiale