Homa 7 - ITS turismo Lucca sc 7 ottobre
Il corso ITS in Hospitality Management per le strutture ricettive (HOMA7) è un corso di specializzazione professionale che si caratterizza per lo stretto coinvolgimento delle imprese turistico-ricettive in tutte le fasi del processo formativo.
Il corso è gratuito in quanto interamente finanziato nell’ambito del Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n.96 del 26 maggio 2023 – Codice avviso/decreto M4C1I1.5-2023-1242. “Potenziamento dell’offerta formativa degli Istituti Tecnologici Superiori “ITS Academy” in attuazione della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.5 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”.
OBIETTIVI
I diplomati saranno in possesso degli strumenti operativi e manageriali utili per potersi proporre in maniera rapida ed efficace nel settore turistico-ricettivo, con una specializzazione nei settori del Front-office e Back Office, con particolare riferimento all’organizzazione e gestione di eventi all’interno delle strutture ricettive, alle nuove tecnologie ICT e alla sostenibilità.
I diplomati saranno in grado di:
- Utilizzare software gestionali PMS OPERA della Oracle Hospitality e il software PMS, Booking Engine e Channel Manager Bedzzle di Zucchetti
- Relazionarsi con ospiti provenienti da ogni parte del mondo in modo professionale e inclusivo, anche in lingua straniera
- Utilizzare e inglobare le nuove tecnologie basate su Intelligenza artificiale per il settore ricettivo all’attività professionale quotidiana
- Applicare e promuovere un turismo sostenibile e accessibile
- Organizzare e gestire eventi all’interno delle strutture ricettive
- Definire l’offerta, i prezzi e le iniziative promozionali dei servizi di ricettività, a partire dall’analisi dei dati di mercato e di redditività
- Pianificare e programmare i flussi di lavoro e le attività all’interno della struttura ricettiva, gestendo le risorse umane ed economiche
- Stabilire le politiche di customer satisfaction nei servizi di ricettività, a partire dall’individuazione dei fabbisogni della clientela, definendo strategie e modalità operative
SBOCCHI PROFESSIONALI
Con queste competenze i diplomati al corso potranno operare in imprese turistiche quali hotel, catene alberghiere, agriturismi, villaggi turistici, campeggi e Bed&Breakfast, con una specializzazione per il management dei settori del Front Office e Back Office.
All’interno della struttura ricettiva potrà presidiare l’organizzazione e la gestione di piccoli eventi, predisponendo il piano di attività dell’evento e definendo gli step di avanzamento, i servizi da fornire e le diverse risorse con una particolare attenzione alla sostenibilità.
Potrà inoltre trovare impiego in agenzie di viaggio, OTA, società di servizi, uffici turistici e di promozione del territorio, etc. Potrà inoltre operare come imprenditore.
DIDATTICA
Il corso, che ha avrà inizio entro il 30 ottobre 2024, sarà strutturato il 4 semestri per un totale di 2000 ore tra lezioni frontali, laboratori, visite didattiche e stage. Le attività giornaliere saranno comprese tra le 3 e le 8 ore.