Biomedtech 23 Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi sc 29 settembre

Biomedtech 23
Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi
Area Tecnologica
Nuove tecnologie della vita
Ambito
Produzione di apparecchi, dispositivi diagnostici e biomedicali
Profilo professionale e prospettive di occupazione
Il BiomedTECH23 – “Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi” opera nell’ambito della ricerca, progettazione, sviluppo e produzione dei dispositivi biomedicali, apparecchi e kit per la diagnosi, la terapia e la riabilitazione. Garantisce la qualità, la conformità e la sicurezza di sistemi e dispositivi. Interviene nella pianificazione e organizzazione di processi di produzione, gestisce le specifiche tecniche che devono essere soddisfatte per assicurare il funzionamento del prodotto. Segue l’iter per ottenere la conformità e le certificazioni dei prodotti. Effettua collaudi, assistenza tecnica, monitoraggio postvendita collaborando alla promozione e alla commercializzazione dei prodotti.
Diploma
Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi – V Livello EQF. Il diploma conseguito, a seguito del superamento dell’esame finale, è parte del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).
Destinatari e requisiti di ammissione
Il corso è rivolto a 25 giovani fino a 35 anni (non compiuti al momento dell’invio della domanda di iscrizione al percorso ITS in possesso di diploma di scuola secondaria superiore e i giovani che hanno frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.