Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Corso TPC “Tecnico processo e prodotto calzature – acronimo TPC” sc 13 10 2023

Corso TPC  “Tecnico processo e prodotto calzature – acronimo TPC” sc 13 10 2023

Soggetto proponente: Fondazione Istituto Tecnico Superiore M.I.T.A. (Made in Italy Tuscany Academy) Via Pantin, 50018 Scandicci, (FI)

Finalità del Corso:

Il progetto TPC, propone una figura di Tecnico superiore di processo prodotto fortemente connotata dall’introduzione dei dettami di industria 4.0, da elementi di innovazione digitale (augmented reality) nella modellazione e prototipazione della calzatura, nonché da skills afferenti l’economia circolare e la sostenibilità produttiva. I giovani tecnici avranno una preparazione fortemente pratica basata sulla profonda conoscenza della manovia e delle tecniche produttive dell’oggetto moda calzatura; padroneggeranno le innovazioni digitali relative alla realizzazione virtuale di un oggetto di lusso mediante acquisizione di conoscenze e competenze di software di realtà aumentata e utilizzo di stampanti e scanner 3D. I frequentanti avranno inoltre modo di acquisire skills specifiche in materia di sostenibilità sia di prodotto che di processo e saranno coinvolti in incontri e seminari con start up innovative e brand impegnati nella ricerca e nell’innovazione green

Il percorso prenderà avvio entro il 30 ottobre 2023 e avrà una durata complessiva di 4 semestri per un totale di ore 1800 di cui ore 800 di stage. Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente presso la sede dei laboratori della Fondazione ITS MITA, Via del Padule 44/B Scandicci (FI), c/o la sede della Fondazione ITS MITA “Castello dell’Acciaiolo” Scandicci (FI) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione.

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione MITA entro e non oltre il giorno 13/10/2023. Per le domande inviate a mezzo raccomandata A/R postale farà fede il timbro di invio riportato. I dati contenuti nelle domande di iscrizione saranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti, ai sensi dell’art. 13 e 14 del G.D.P.R. 2016/679 e delle disposizioni ancora applicabili del D.Lgs. 196/2003 come da informativa in calce al presente bando.