Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Amnesty International Summer Lab 2023

Amnesty International Summer Lab 2023

I Summer Lab  di Amnesty international sono un’occasione unica per mettersi in gioco e formarsi in modo dinamico e partecipato. Insieme ad attivisti, formatori, ONG e persone esperte di diritti umani, ogni anno creiamo spazi di incontro per persone che vogliono fare la differenza

 

Inizieremo con Monte Sole, in Emilia-Romagna, dal 24 al 30 giugno, consigliato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni con il coraggio e la voglia di cambiare il mondo che hanno intorno. Un secondo campo sempre a Monte Sole si terrà poi dal 2 all’8 luglio. A tal proposito, per trasmettervi le emozioni provate durante l’esperienza, ho deciso di mandarvi la testimonianza, tra le tante ricevute, dei genitori che lo scorso anno hanno iscritto il figlio proprio a questo campo.

 

Il Summer Lab di Amnesty a Montesole è stata un'esperienza unica ed indimenticabile, nella quale Alberto non ha trovato nessun riscontro negativo ma solo aspetti positivi.
Le varie attività proposte sono state interessanti e ben strutturate e hanno lasciato un profondo segno attraverso il quale è conseguito un cambiamento in lui, come crediamo in molti altri suoi compagni di viaggio. Sinceramente Alberto ha apprezzato le iniziative proposte, attività inclusive con persone appartenenti ad ambiti diversi che raccontavano, spiegavano e coinvolgevano le ragazze ed i ragazzi sui temi dei diritti umani e sulle diverse situazioni critiche in Italia e nel Mondo: dal racconto di Maria Cristina Soldi sul fratello ucciso per un TSO e sui tanti altri casi di abuso di potere da parte delle forze dell'ordine, dall'attività con le ragazze di Open Arms che salvano i migranti in mare al racconto di Nour dall'Egitto sul regime oppressivo e violento del governo locale, dall'interessantissima lezione con Giacomo sulla comunità LGBTQIA+ alla testimonianza di Ferruccio, dalla passeggiata a Montesole nei luoghi della strage nazista al racconto autobiografico di Lukas e alle varie attività sulla discriminazione svolte.

 

Per le persone un po’ più grandi (18-35 anni) procediamo poi a Camini, in Calabria, dal 29 luglio al 5 agosto, e finiamo la stagione dei nostri Summer Lab a Lampedusa, per le persone over 35, con la settimana del 19 al 26 agosto.

 

PER TUTTE LE INFORMAZIONI SUI NOSTRI CAMPI

https://www.amnesty.it/entra-in-azione/summer-lab/