Borse di studio per tirocini curriculari del Ministero Affari Esteri, MUR, Crui

Nuovo bando di selezione nell’ambito del Programma di tirocini MAECI – MUR – Fondazione CRUI per svolgere tirocini curriculari all’estero, presso le Ambasciate, le Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del MAECI.
A causa dell’Emergenza Covid-19, non tutti i tirocini si svolgeranno in presenza, ma anche a distanza dall’Italia.
Il bando mette a concorso 290 posti, per svolgere percorsi di formazione e lavoro nel periodo tra il 16 gennaio 2023 e il 14 aprile 2023. Ciascun tirocinio avrà una durata di 3 mesi, eventualmente prorogabile per 1 mese.
La selezione è rivolta a studenti universitari degli atenei che aderiscono all’iniziativa (l’elenco completo è specificato nel bando) ed è previsto un rimborso spese.
In particolare, occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
-cittadinanza italiana;
-avere un’età non superiore ai 29 anni;
-avere acquisito almeno 60 crediti formativi nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
-avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
-avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
nel caso di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali) o presso i Consolati, di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica.
Scadenza: 12 ottobre 2022.
Siti di Riferimento
https://www.tirocinicrui.it/wp-content/uploads/2022/09/BandoMAECI_16settembre2022.pdf