Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

4 progetti ESC long-term vicino Lione in Francia SCADENZA 18 SETTEMBRE 2022

4 progetti ESC long-term vicino Lione in Francia SCADENZA 18 SETTEMBRE  2022

Nuovi progetti del Corpo Europeo di Solidarietà in Francia con i nostri amici di Concordia: cerchiamo volontarə per quattro esperienze di volontariato europeo della durata tra i 6 e i 12 mesi che si svolgeranno nella periferia di Lione. Se vuoi trascorrere alcuni mesi in Francia e fare volontariato nel campo delle attività interculturali e pedagogiche, allora leggi questi progetti!

L’ufficio regionale del nostro partner francese Concordia, situato a Lione, sta cercando diversi volontarə che possano dare una mano a diverse organizzazioni locali nei dintorni di Lione. I progetti inizieranno a settembre oppure ottobre 2022, a seconda della propria disponibilità, e avranno una durata di diversi mesi.

Di seguito una piccola sintesi dei progetti: scegli quello a cui ti interessa partecipare e candidati entro la scadenza!

Animation and Intercultural Exchange in Saint-Priest
Quando? Da settembre/ottobre 2022 ad agosto 2023 (12 mesi)

Hosting organization: Centro socio-culturale Louis Braille, 33 Rue Louis Braille, 69800 Saint-Priest, Francia.
Dove? La parte principale del progetto ESC si svolgerà nelle strutture del centro socio-culturale Louis Braille, situato a Saint-Priest, una città della periferia di Lione raggiungibile con i mezzi pubblici. Il volontariə avrà a disposizione vitto e alloggio, nonché un pocket money per le spese personali per tutta la durata del progetto.
Lavoro: Il/La volontariə supporterà lo staff del centro socio-culturale Louis Braille con l’obiettivo principale di favorire la consapevolezza interculturale e linguistica dei bambini di Saint-Priest e di sostenere l’organizzazione di attività educative e pedagogiche per i/le bambinə e le loro famiglie.
Leggi di più nella project description.

Animation and intercultural exchange in a French high school
Quando? Da ottobre 2022 a marzo 2023 (6 mesi)

Hosting organization: MFR (Maison Familiale Rurale) du Domaine de la Saulsaie, All. Césaire Nivière, 01120 Montluel, Francia.
Dove? La parte principale del progetto ESC si svolgerà presso la MFR du Domaine de la Saulsaie, situata vicino al villaggio di Montluel. Nei fine settimana (dal giovedì sera al lunedì mattina) e nei giorni festivi, il volontario sarà alloggiato nella casa dei volontari di Concordia, a Lione; inoltre è previsto un pocket money per le spese personali durante il progetto.
Lavoro: Il/La volontariə sarà chiamato a supportare lo staff della MFR per favorire la consapevolezza interculturale e linguistica degli studenti e per sostenere l’organizzazione delle attività pedagogiche.
Leggi di più nella project description.

Animation and Intercultural Exchange in Saint Fons
Quando? Da ottobre 2022 a settembre 2023 (12 mesi)

Hosting organization: Centro sociale Arc en ciel, 5 Rue Paul Vaillant Couturier, 69190 Saint-Fons, Francia
Dove? Il progetto ESC si svolgerà nelle strutture del centro sociale Arc en ciel, situato a Saint-Fons, città della periferia di Lione, raggiungibile con i mezzi pubblici. Il/La volontario/a avrà a disposizione vitto e alloggio, nonché un pocket money per le spese personali durante il progetto.
Lavoro: Il/La volontariə affiancherà il personale del Centre social Arc en ciel con l’obiettivo principale di favorire la consapevolezza interculturale e linguistica dei bambini di Saint-Fons e di sostenere l’organizzazione di attività educative e pedagogiche per i bambini e le loro famiglie.
Leggi di più nella project description.

Animation, intercultural exchanges, and linguistic assistance in a French work- linked training establishment
Quando? Da settembre 2022 a giugno 2023 (10 mesi)

Hosting organization: MFR Montbrison, 31 Av. d’Allard, 42600 Montbrison, Francia
Dove? La parte principale del progetto ESC si svolgerà presso la MFR Montbrison. Il/La volontario/a avrà a disposizione vitto e alloggio, nonché un pocket money per le spese personali durante il progetto.
Lavoro: Il volontario sarà chiamato a supportare lo staff della MFR per promuovere la consapevolezza interculturale e linguistica tra i giovani e sostenere l’organizzazione di attività pedagogiche, nonché a supportare i/le coordinatori/trici dello staff e le attività quotidiane residenziali.
Leggi di più nella project description.

Profilo del/la volontarə:

  • Giovani dai 18 ai 30 anni che vogliano scoprire il Belgio e partecipare ad un progetto ESC;
  • l’esperienza di lavoro in questo ambito (attivismo, ricerca, ecc.) è apprezzata, ma non richiesta;
  • forte motivazione personale;
  • interesse a partecipare a progetti europei e ai campi di lavoro internazionali.

Come candidarsi?
Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV + lettera motivazionale a cav.rhone-alpes@concordia.fr volo@lunaria.org specificando il progetto per cui ti stai candidando, entro il 18 settembre 2022.
Al/alla volontario/a selezionato/a sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.

Contatti

Lunaria
068841880
email: volo@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 - Roma
Sito: https://www.lunaria.org/