Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Borse di studio della DG Interpretazione (SCIC) - Scadenza 20 Settembre 2022

Borse di studio della DG Interpretazione (SCIC) - Scadenza 20 Settembre 2022

 

Ogni anno la Direzione Generale Interpretazione (DG Interpretazione, conosciuta come SCIC) mette a disposizione alcune borse di studio. Le borse di studio SCIC sono disponibili per studenti di tutte le discipline che siano stati accettati in un master/corso di formazione post-laurea a tempo pieno in Interpretazione e Conferenze offerto da un'università riconosciuta o da un istituto a livello universitario e che, se portato a termine con successo, dia una qualifica che certifichi la capacità di lavorare come interprete professionale consecutivo o simultaneo.

 

Criteri

Puoi beneficiare di una borsa di studio se:


-sei iscritto o intendi iscriverti a una laurea di master / specializzazione post-laurea in interpretazione di conferenza (per i corsi che durano più di un anno, occorre essere iscritti all'ultimo anno)


-sei cittadino di uno Stato membro dell'UE o di uno dei paesi candidati all'adesione (Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia o Turchia)


-devi / hai dovuto sostenere dei costi per l'iscrizione al corso (tasse universitarie e/o contributi amministrativi)


e soddisfi uno dei seguenti requisiti:


a) sei iscritto al corso con una delle seguenti lingue attive: (lingua "A") bulgaro, ceco, croato, danese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, maltese, neerlandese, portoghese, slovacco, sloveno o tedesco 

b) sei iscritto al corso con retour in inglese, francese o tedesco da una delle seguenti lingue attive: estone, finlandese, lettone, lituano, polacco, rumeno, spagnolo, svedese o ungherese.
In ogni caso le lingue passive e/o la lingua di "retour" devono essere in linea con i profili pubblicati nell'invito a presentare candidature.

La borsa di studio ammonterà all'equivalente della tassa di iscrizione per l'anno accademico 2022-2023, con un tetto massimo di 3.000 euro.

Come fare domanda
I candidati devono compilare il modulo di domanda 2022/2023 (obbligatorio!) e caricare tutti i seguenti documenti:
1. una copia del passaporto o della carta d'identità (fronte e retro);
2. un CV dettagliato, in francese, tedesco o inglese, che elenchi tutte le qualifiche (l'uso del modello "Europass" è obbligatorio);
3. una breve lettera di motivazione (tra le 250 e le 500 parole), scritta nella propria lingua madre;
4. una copia scannerizzata del modulo informativo universitario compilato;
5. il modulo relativo alle coordinate bancarie, debitamente firmato e datato (leggere attentamente le istruzioni riportate nelle note a piè di pagina del modulo);
6. il modulo relativo alla persona giuridica, debitamente firmato e datato; e
7. una copia dell'ultimo diploma universitario.

 

Scadenza: 20 settembre 2022, ore 17:00 (ora di Bruxelles).

Contatti

European Commission
DG Interpretation BURSARIES
B100 - 7/27
B-1049 BRUSSELS
Email: scic-bursaries@ec.europa.eu

Siti di Riferimento