Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Alla scoperta della cultura siciliana a Mirabella – Campo aperto ai MINORENNI (+16)

Alla scoperta della cultura siciliana a Mirabella – Campo aperto ai MINORENNI (+16)

Campo di volontariato a Mirabella Imbaccari (Sicilia) dal 22 Agosto al 5 Settembre 2022 aperto ai minorenni (+16)

Descrizione
L’associazione Pro Loco si propone come volano di promozione e valorizzazione della storia, della cultura e tradizione del comune. Con l’obiettivo di tramandare alle future generazioni il patrimonio della memoria. L’associazione si propone di valorizzare con eventi e promozione sia la cultura che la gastronomia. Mirabella Imbaccari è un paese di 4.200 abitanti nel centro della Sicilia, vicina a 2 importanti città ricche d’arte e di storia (Caltagirone a 18 km e Piazza Armerina a 10 km). Il paese fu fondato nel 1610 ed è caratterizzato da un’economia agricola e da una lunga storia di emigrazione; importante centro del Sud Italia per il merletto a tombolo.

Attività previste
Orario di lavoro previsto 6 ore giornaliere. Lo scopo del progetto è quello di pulire il sentiero del Cammino di San Giacomo in Sicilia (nella parte che riguarda il comune di Mirabella) e creare dei segnali che saranno posizionati lungo il sentiero di accesso e l’uscita dal paese di Mirabella. Le attività si svolgono fuori dal centro abitato e presso la sede dell’associazione Pro Loco. Previsti alcuni laboratori manuali di supporto all’attivita dell’associazione. Il Cammino coinvolge 9 comuni siciliani e collega la città di Caltagirone ed il paese montano di Capizzi (le due comunità sono custodi di importanti reliquie di San Giacomo il Maggiore). Mirabella Imbaccari è il primo punto di sosta di un percorso lungo circa 130 km (https://www.camminosangiacomosicilia.it/).

Parte studio
I volontari scopriranno la storia e le tradizioni di Mirabella Imbaccari e avranno l’opportunità di immergersi nella cultura della città siciliana, lavorando fianco fianco con i giovani della comunità.

Alloggio
Un appartamento completo di tutti i servizi (Casa del Pellegrino in via Giuseppe Lupis). Portare il sacco a pelo.

Lingue parlate nel campo: Inglese e italiano.

Ubicazione approssimata
Il campo si svolge presso Mirabella Imbaccari, nel centro della Sicilia.

Nota
Visite del territorio (e mare). Portare oggetti (abiti tradizionali, cd musicali, ricette di cucina ecc.) per la presentazione della propria cultura (anche per uno spettacolo).

Cos’è un campo di volontariato a breve termine?
Per vedere la scheda originale clicca qui!
Qual è la procedura per applicare??
Tutti i campi di volontariato internazionale del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database: https://workcamps.sci.ngo/icamps/

Contatti

SCI Italia

Email: outgoing@sci-italia.it
Tel: 06 59648311
Cell: 346 5019990