Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Campo speciale ESC in Francia per un gruppo di volontari italiani

Campo speciale ESC in Francia per un gruppo di volontari italiani

Costruire una cucina all’aria aperta e un campeggio, partecipare all’elaborazione dei piani di costruzione, familiarizzare con i lavori di carpenteria e manutenzione dell’orto locale: sono queste alcune delle attività che potrai sperimentare nel workcamp “Une cuisine de saison” organizzato a metà luglio da Solidarités Jeunesses France e Lunaria!

Vuoi fare un’esperienza di volontariato unica in un piccolo villaggio rurale in Francia? Allora il progetto “Une Cuisine de saison”, organizzato da Lunaria e il nostro partner francese Solidarités Jeunesses, con cui da anni collaboriamo, è ciò che fa per te! Nel comune Cause de Cléans, a sud-ovest della Francia, un ex canonica che verrà adibita a centro di accoglienza necessita di diversi lavori pratici!  Sarete i primi volontari della nuova sede del nostro partner: insieme al resto del gruppo realizzerete un piano di azione per costruire una cucina all’aperto, allestire una struttura di riparo, cucinare piatti locali e di altre culture. Avrete inoltre la possibilità di interfacciarvi con la comunità locale, offrendo pasti squisiti e proponendo attività per i residenti. Un’altra attività dove potrete sperimentarvi sarà l’installazione e l’allestimento dell’area dedicata al campeggio, all’interno del cortile e del giardino dell’ex canonica.

Il campo prevede quindi una parte di lavori di carpenteria e una parte di lavori agricoli, quali piantare erbe aromatiche e fare manutenzione delle aree verdi. Infine, avrete il compito di organizzare eventi interculturali sul cibo per la popolazione locale.

“Une Cuisine de saison”: un progetto speciale
Il progetto “Une Cuisine de saison” è un progetto particolare: il gruppo di volontari sarà infatti composto di ben 9 volontari/e italiani/e (età 18-30 anni) e da un/a coordinatore/trice. Ma non preoccuparti, perché vivrai comunque un’esperienza internazionale e interculturale, poiché proprio nello stesso posto e nello stesso momento si svolgeranno altri campi di volontariato, con volontari provenienti da tutta l’Europa!

Nota bene: questo è un campo ESC, significa che è un progetto finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà, quindi il viaggio per raggiungere la location del campo verrà rimborsato secondo le condizioni del Corpo Europeo di Solidarietà. Inoltre, i volontari riceveranno un piccolo contributo di partecipazione di 6€ al giorno. Nella fase di iscrizione, ti verrà dunque chiesto solo di associarti a Lunaria.

Quando?
Il campo si terrà dal 17 luglio 2022 al 30 luglio 2022

Dove?
Cause de Clérans (Francia)

Come candidarsi?
La procedura per candidarsi è la stessa che per iscriversi ad un qualsiasi campo di volontariato. Puoi trovare tutte le informazioni cliccando sul link. Il codice del campo è SJLUNARGR01.

Il motore di ricerca dei campi
Se questo non è il workcamp che stavi cercando, fai una ricerca nel database: ci sono oltre 400 campi di volontariato internazionale ancora disponibili in tutta Europa!

Contatti

Lunaria
068841880
email: workcamps@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 - Roma