Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Point Break per combattere la discriminazione nei media! SCAMBIO GIOVANILE. SCAD. 30 GIUGNO 2022

Point Break per combattere la discriminazione nei media! SCAMBIO GIOVANILE. SCAD. 30 GIUGNO   2022

In un mondo dove i media sono sempre più complessi, condividiamo buone pratiche per contrastare le discriminazioni e promuovere approcci antirazzisti. Se sei interessat* al tema e vuoi fare un’esperienza in un gruppo interculturale, partecipa allo scambio!

Siamo in cerca di partecipanti per lo Scambio Giovanile del progetto POINT BREAK – Sharing good practices on counter and alternative narrative to fight discrimination, finanziato dal programma Erasmus+ e che si terrà a fine Agosto presso l’Eco-Ostello Parco Monte Barro, in località Eremo di Monte Barro, Galbiate (Lecco), Italia.
Point Break è un progetto che mira a sviluppare strumenti e metodi di lavoro, tra operatori giovanili, educatori e giovani, per promuovere approcci antidiscriminatori nella comunicazione, creando così un nuovo modello condiviso di narrazione nelle piattaforme dei media tradizionali. Attraverso la partecipazione attiva e l’inclusione di giovani con minori opportunità, il progetto vuole facilitare l’accesso e lo scambio di conoscenze e risorse che permettono di lavorare con gruppi di giovani a livello locale, nazionale, regionale ed Europeo.

Gli scambi giovanili, infatti, nascono per promuovere l’incontro tra i giovani europei e favorirne l’apprendimento interculturale, aumentando la loro consapevolezza su temi specifici, in questo caso la lotta alle discriminazioni. Durante le attività il gruppo verrà stimolato a comprendere la situazione rispetto al tema nei paesi dei partecipanti, allo stesso tempo verrà promosso l’utilizzo del pensiero critico. Infine, gli scambi rappresentano anche uno spazio per sperimentare nuovi strumenti partecipativi, che potranno essere facilmente replicati successivamente per sensibilizzare gruppi di coetanei.

Quando e per chi?
Lo Youth Exchange di POINT BREAK, previsto dal 23 al 30 Agosto 2022 (arrivo il 22 Agosto e partenza il 31 di Agosto 2022) e ospiterà giovani tra i 18 e i 25 anni provenienti da Italia, Grecia, Belgio, Turchia, Spagna. Per informazioni dettagliate è possibile consultare la Project Description.

Lo Youth Exchange sarà residenziale e si terrà presso l’Eco-Ostello Parco Monte Barro, in località Eremo di Monte Barro a Galbiate, in provincia di Lecco.

Un progetto ERASMUS+
Il progetto è finanziato dal programma Europeo ERASMUS+: ai partecipanti sarà quindi garantito il vitto e l’alloggio gratuiti. Il viaggio sarà invece rimborsato fino ad un massimo di €180.

Per iscriversi e partecipare
Per iscriversi sarà necessario compilare l’Application Form e inviarla alla mail scambi@lunaria.org, inserendo nell’oggetto “POINT BREAK_YE”, entro il 30 Giugno 2022.
Ai/alle partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria per ricevere la Lunacard, grazie alla quale sarà possibile accedere alle diverse attività dell’associazione nei prossimi 12 mesi.

Contatti

Lunaria
email: scambi@lunaria.org
tel: 068841880