Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

16 - 20 Maggio 2022 - Settimana europea delle competenze per l'istruzione e la formazione professionale

16 - 20 Maggio 2022 - Settimana europea delle competenze per l'istruzione e la formazione professionale

 

La Commissione ha aperto il voto online per i premi all'eccellenza nell'istruzione e la formazione professionale (IFP).

I premi si inseriscono nel quadro della Settimana europea delle competenze per l'istruzione e la formazione professionale, che si svolgerà dal 16 al 20 maggio 2022. La Settimana celebra le organizzazioni e i singoli individui che aiutano giovani e adulti a sviluppare competenze, trovare un lavoro e far progredire la loro carriera.

Questa sesta edizione si concentra in particolare sulla transizione ecologica. Gli istituti di istruzione e formazione sono fondamentali per preparare i cittadini a posti di lavoro nei settori verdi emergenti e a posti di lavoro verdi in tutti gli altri settori in cui potrebbero esservi carenze di competenze. L'istruzione e formazione professionale svolge pertanto un ruolo fondamentale nell'attuazione del Green Deal europeo, in linea con l'agenda per le competenze per l'Europa e con la raccomandazione del Consiglio del 2020 sull'istruzione e formazione professionale.

Fino al 15 maggio sarà possibile votare attraverso questo link per i candidati preferiti in diverse categorie di premi, tra cui "Imprese e discenti", " Innovatori dell'istruzione e formazione professionale", "Formazione sul lavoro" e "Apprendistato".

Saranno inoltre assegnati premi a progetti che beneficiano di finanziamenti dell'UE nell'ambito del Fondo sociale europeo e di Erasmus+. Questi premi si concentreranno su esempi di formazione per una transizione ecologica giusta e sulla creazione di programmi di studio innovativi per la transizione ecologica e di opportunità di apprendimento per i giovani provenienti da contesti svantaggiati. Infine, vi sono anche categorie di premi della Fondazione europea per la formazione (ETF), del Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP) e di altri partner.

I candidati ai premi provengono da Albania, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Regno Unito, Turchia e Ungheria. I vincitori saranno annunciati in occasione della cerimonia di premiazione del 18 maggio, che sarà trasmessa in diretta streaming.

 

Sito di Riferimento

https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/settimana-europea-delle-competenze-listruzione-e-formazione-professionale-apre-il-voto-online-i-2022-04-26_it