Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Lunarcamp 2022: un’estate di pace, solidarietà e intercultura!

Lunarcamp 2022: un’estate di pace, solidarietà e intercultura!

 

Sei in cerca di programmi per l’estate? Sei ancora in cerca di un’idea diversa? Ti aiutiamo noi a decidere: fai un workcamp in Italia o all’estero!

Cosa sono i campi di volontariato, o workcamps?

È difficile concentrare in poche parole l’impatto e il senso profondo di un’esperienza internazionale di volontariato, ma partiamo dalla base su cui si reggono e si costruiscono i campi di volontariato internazionale: cooperazione e solidarietà, tra i volontari e tra le associazioni sparse in tutto il mondo, che attraverso iniziative di cittadinanza attiva coinvolgono cittadini, giovani, operatori e volontari internazionali, contribuendo a costruire un tessuto sociale migliore e a rendere più vivibile il proprio territorio.

I workcamps sono composti generalmente da un gruppo misto di volontari e volontarie – minimo 8, massimo 20 – in prevalenza giovani tra i 18 e i 30 anni (ma i campi sono aperti fino ai 99 anni!) e provenienti da tutto il mondo. Per un periodo di due o tre settimane il gruppo si mette a disposizione di una comunità locale, per raggiungere un obiettivo comune: quello di realizzare un’attività concreta.

Le tematiche dei campi sono molto varie e spaziano dalla realizzazione di una struttura, al restauro di un ponte; dalla realizzazione di un murales, alla pulizia di un sentiero; dalla collaborazione nell’organizzazione di un festival, allo svolgimento di attività ludiche con persone con disabilità, etc…

Perchè fare un workcamp quest’estate?

Durante questi 30 anni di lavoro con i giovani e il volontariato, siamo ogni giorno più convintə che l’unico modo per capire fino in fondo cosa sia davvero un’esperienza di volontariato internazionale, sia quella di farsela raccontare dai nostri volontari! Quelli stessi che a fine stagione ci inviano i loro ricordi, le loro testimonianze e i loro ringraziamenti, gli stessi che si prestano a presentare questo tipo di esperienza nel proprio liceo, nel proprio comune o semplicemente ai propri amici, gli stessi che decidono l’anno seguente di ripartire per coordinare un campo!

I campi sono un’esperienza unica, intensa ed emozionante, che permette a chi si mette in viaggio su questo cammino di stabilire relazioni interculturali, di acquisire e scambiare nuove competenze e conoscenze, di migliorare o addirittura avvicinarsi ad una lingua straniera, a culture, nazionalità e storie diverse, che solitamente sono lontane migliaia di chilometri dalle nostre vite.

Sentirsi parte di un progetto grazie alla partecipazione attiva, avvertire il senso di responsabilità condiviso nel lavoro di gruppo, provare soddisfazione nel veder concretizzati i propri sforzi, fare nuove amicizie che diventeranno indissolubili, e ancora staccarsi dalla vita quotidiana, condividere ogni momento della giornata, ogni pensiero o emozione…. tutto questo è un campo di lavoro internazionale, che altro non è che provare a costruire una società migliore!

È difficile partecipare ad un workcamps?
Assolutamente no! La procedura è molto semplice e noi di Lunaria ti seguiamo passo dopo passo qualora dovessi incontrare dei problemi o avessi ancora dubbi.

Abbiamo realizzato una piccola guida che ti spiega quali sono i passaggi da seguire e le incombenze che dovrai affrontare per iscriverti ad un progetto internazionale.
Dal 7 Marzo 2022 sono già disponibili sul motore di ricerca i campi di volontariato internazionale confermati per quest’anno, sia in Italia che all’estero. Nelle settimane che seguiranno, il database verrà costantemente aggiornato per aggiungere molti altri campi, in particolare, per ciò che riguarda i campi di volontariato in Italia che realizziamo con i nostri local hosts (la data di pubblicazione per i workcamps in Italia è fissata pe il 7 aprile!). Dunque quando avrai le idee chiare, ricorda che la tempestività in questi casi ti aiuterà a risparmiare, a velocizzare le procedure e a scegliere il progetto perfetto per te, senza rischiare di rimanerne fuori!

 

Contatti

Lunaria
068841880
email: workcamps@lunaria.org
Via Buonarroti 39
00185 - Roma
www.lunaria.org