Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Settimana europea della mobilità sul trasporto urbano sostenibile

Settimana europea della mobilità sul trasporto urbano sostenibile

 

Circa 3 000 città di tutta Europa partecipano alla Settimana europea della mobilità dal 16 settembre al 22 settembre.

La campagna 2021, il cui tema è "Sicuri e in salute con una mobilità sostenibile", promuove l'uso dei trasporti pubblici come forma di mobilità sicura, efficiente, a prezzi accessibili e a basse emissioni per tutti.

Il 2021 segna anche il 20° anniversario della giornata senza auto, da cui deriva l’idea della Settimana. Per questo anniversario, la Commissione europea ha creato un museo virtuale che illustra la storia della Settimana della mobilità, il suo impatto, le storie personali e il nesso con priorità più ampie dell'UE in materia di sostenibilità. Le attività in tutta Europa comprendono festival della bicicletta, mostre di veicoli elettrici e laboratori.

L'evento di quest'anno coincide anche con una consultazione pubblica sulle idee della Commissione per un nuovo quadro di mobilità urbana e con l'Anno europeo delle ferrovie, con il treno Connecting Europe Express che attraverserà l’Europa.