Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

ROCK CONTEST REGIONE TOSCANA 2021 - scadenza 20 settembre 2021

ROCK CONTEST REGIONE TOSCANA  2021 - scadenza 20 settembre 2021

 

Il Rock Contest è il concorso nazionale per band/solisti emergenti (autori e interpreti di musica originale) fino a 35 anni, organizzato da Controradio e Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana-Giovanisì (Fondazione Sistema Toscana) – Fondo Sociale Europeo e il Comune di Firenze, con il contributo di Publiacqua ed il patrocinio di SIAE. Il contest, giunto alla 33a edizione, sarà anche per quest’anno in versione online (totalmente o parzialmente, in base all’evolversi della situazione epidemiologica).

Il termine per iscriversi è fissato al 20 settembre 2021, mentre gli appuntamenti online si terranno tra ottobre e dicembre.

Regione Toscana e Rock Contest

Regione Toscana promuove anche quest’anno all’interno del Rock Contest il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì. Giunto alla sua quinta edizione il premio, del valore di 2.000 euro,andrà a finanziare un progetto artistico finalizzato all’evoluzione musicale e professionale del solista o della band vincitrice. Il riconoscimento, istituito dalla Regione Toscana nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del Fondo Sociale Europeo (FSE) dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, sarà assegnato all’artista o band partecipante che ha prodotto il brano che meglio esprime desideri e inquietudini del mondo dei giovani e più in generale la condizione giovanile. Il vincitore del Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì sarà designato da una giuria di esperti e dal voto online della giuria popolare che avrà 48 ore di tempo per esprimere la preferenza sul sito di Giovanisì.

Da quest’anno, grazie sempre al Fondo Sociale Europeo, la Regione Toscana promuove il Premio Enrico Greppi “Erriquez”,anch’esso del valore di 2.000 euro, dedicandolo alla memoria del leader della Bandabardò, prematuramente scomparso. Il premio finanzierà il testo del brano in concorso che maggiormente si distinguerà per la positività dei valori e dell’impegno sociale, in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez  nel corso della sua vita.

Chi può partecipare

Possono iscriversi al Rock Contest:

  • artisti solisti emergenti che non abbiano superato il 35° anno di età;

  • band emergenti (per le band la cifra di 35 è da intendersi come l’età media massima).

Il contest è aperto ad artisti e gruppi provenienti dalla Toscana e dal resto d’Italia, autori ed interpreti di musica originale, che siano liberi da contratto discografico o editoriale che li vincoli per le successive pubblicazioni discografiche, e ad ogni genere musicale (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, psichedelica, reggae, R’n’B, blues, hard rock, nuovo cantautorato, trap, etc.).

Come partecipare

Per partecipare alla selezione occorre effettuare l’iscrizione, gratuita, entro il 20 settembre 2021 compilando in ogni sua parte il Modulo di preselezione e caricando:

  • tre brani originali (sono escluse le cover version)

  • una scheda biografica

  • uno stage plan (scheda tecnica)

  • una o più foto di buona qualità

Una giuria di preselezione nominata da Controradio sceglierà i 30 concorrenti che parteciperanno alle 5 serate di selezione, ai quali verrà richiesta la realizzazione del video “live” di buona qualità di un brano scelto dalla commissione tra i tre presentati, da proporre alla giuria specializzata e al voto del pubblico online. Le serate saranno trasmesse in diretta sui canali radio, sulle pagine e sui canali social di Controradio, Rock Contest e dei partner dell’edizione. E’ previsto un versamento di 10 Euro a copertura delle spese di segreteria.

I Premi

Premi Rock Contest

  • 1° premio: massimo di 3.000 euro per il finanziamento di un progetto artistico relativo alla propria attività musicale, oltre alla possibilità di esibirsi in prestigiose manifestazioni musicali.

  • 2° premio: 5 giornate di studio di registrazione presso il SAM Recordings, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia.

Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì

Il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì del valore di 2.000 euro, sarà assegnato all’artista o band che ha prodotto il brano che meglio esprime la condizione giovanile, per il finanziamento di un progetto artistico finalizzato all’evoluzione musicale e professionale del solista o della band vincitrice (es. giornate in studio di registrazione, produzione CD, produzione videoclip, promozione tramite ufficio stampa etc). Sono automaticamente iscritti al Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì, tutti i 30 i solisti e band partecipanti alle fasi live del Rock Contest (per candidarsi alla vittoria del premio è necessario allegare, all’atto dell’iscrizione, il testo della canzone con la quale si intende partecipare. Se è in lingua straniera, va inserito il testo originale e la sua traduzione in italiano).
Il vincitore del Premio sarà designato da una 
giuria specializzata, alla quale si aggiungerà ilvoto online della giuria popolare che avrà 48 ore di tempo per esprimere la preferenza sul sito di Giovanisì. 

Premio Enrico Greppi “Erriquez”

La Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo ha indetto a partire da quest’anno ilPremio Enrico Greppi “Erriquez”, dedicandolo alla memoria del leader della Bandabardò, prematuramente scomparso. Il Premio del valore di 2.000 Euro, finanzierà un progetto artistico finalizzato all’evoluzione musicale e professionale del solista o della band vincitrice (es. giornate in studio di registrazione, produzione CD, produzione videoclip, promozione tramite ufficio stampa etc).Verrà premiato il testo del brano in concorso che maggiormente si distinguerà per la positività dei valori e dell’impegno sociale, in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez durante tutta la sua vita. Sono automaticamente iscritti al Premio tutti i 30 i solisti e band partecipanti al Rock Contest (per candidarsi alla vittoria del premio è necessario allegare, all’atto dell’iscrizione, il testo della canzone con la quale si intende partecipare. Se è in lingua straniera, va inserito il testo originale e la sua traduzione in italiano).

Premio Ernesto De Pascale

In collaborazione con l’associazione Il Popolo del Blues verrà assegnato il Premio Ernesto De Pascale per la miglior canzone con testo in italiano. Al vincitore di questa sezione sarà attribuito un giorno di studio per la registrazione del brano selezionato presso il SAM Recordings.

Regolamento Rock Contest 2021

vai alla pagina dedicata sul sito del Rock Contest

InfoTel. 055.73.999.46 (lun-ven, ore 11-13 e 14-16);
E-mail:
 contest@controradio.it
www.rockcontest.it
Facebook: 
Rock Contest Controradio

Ufficio Giovanisì – Regione Toscana
Numero Verde 800 098 719 (lun-ven, 9.30-16)
info@giovanisi.it