Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Corpo europeo di Solidarietà in Repubblica Ceca "Life with apples, coffee and books "

Corpo europeo di Solidarietà in Repubblica Ceca "Life with apples, coffee and books "

 

Opportunità di volontariato nell'ambito del Corpo europeo di Solidarietà in Repubblica ceca. I giovani volontari e volontarie verranno inseriti all'interno del Centro Comunitario e della Biblioteca Spálené Poříčí Nepomuk Spálené Poříčí e saranno coinvolti in due diverse posizioni: in biblioteca e al bar della comunità. 

Vitto, alloggio e modalità di trasporto
I volontari condivideranno un appartamento comunale, situato nel centro della città. Ognuno avrà una stanza privata, con una cucina e servizi in comune. Nessuna patente richiesta in quanto la biblioteca si trova letteralmente a 100 passi dall'appartamento; le attività nella comunità includeranno il nostro trasporto. I pranzi saranno forniti gratuitamente nella mensa della scuola, verranno forniti buoni per la colazione e la cena. Per gli spostamenti nel tempo libero è disponibile un servizio di autobus che collega alla città di Pilsen e alla rete ferroviaria nazionale.

Formazione durante l'attività
Il volontario acquisirà familiarità con le attività da svolgere nei rispettivi siti: 1. Biblioteca - assistenza nella preparazione del luogo per le attività di apprendimento, 2. Mele - operazioni relative alla pressa per mele e al caffè della comunità. La collaborazione con il coordinatore e il mentore sarà facilitata durante tutto il soggiorno.

Profilo del partecipante
Accetteremo volontari da tutti i paesi del programma. La tua lingua di lavoro principale sarà l'inglese. Sarai libero di imparare il ceco di base, ma non verrà offerta alcuna formazione ufficiale. Ci aspettiamo che tu sia proattivo con dedizione per insegnare e imparare qualcosa di nuovo, una persona motivata, aperta alla discussione, autonoma, che cerchi di esplorare i propri confini e riflettere su ciò che li circonda. Sarà fornito un tutoraggio aggiuntivo a persone con ostacoli sociali, difficoltà educative, lunga storia di disoccupazione, differenze culturali.

Durata: 60 giorni 

Sede:  Spálené Poříčí  Repubblica Ceca

A chi è rivolto: Giovani tra i 18 e i 30 anni

I volontari devono avere le seguenti caratteristiche:

  • Motivati a lavorare in squadra / gruppo,

  • In grado di vivere con altre culture.

  • Disponibilità a partecipare e uscire dalla  zona di comfort.

  • Disponibili per tutta la durata della mobilità.

Condizioni economiche:
Per questo progetto targato ESC, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale di 275 euro (leggere pag. 78 della Guida a Erasmus+), mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione e un pocket money per le spese personali.

I volontari saranno principalmente selezionati sulla base della loro motivazione ed interesse verso i temi e le attività del progetto, nonché la voglia di praticare il volontariato all’estero e l’apertura all’apprendimento di nuove conoscenze e competenze.

Nell’ottica di un’esperienza propositiva, sia per i volontari, per le associazioni e per le comunità di accoglienza, si ritengono importanti lo spirito d’iniziativa dei candidati, la capacità di adattamento a nuovi contesti, la pazienza e l’intenzione di cooperare con lo staff, i tirocinanti e gli altri volontari delle organizzazioni. 

Scadenza
Candidarsi il prima possibile.
MAGGIORI INFO QUI

Contatti

Email eurosudngo@gmail.com Mobile:+39 339 865 9954

Facebook: EUROSUD

Siti di Riferimento INFO APP