Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

STOP the 7th Continent: uno scambio giovanile sulla sostenibilità ambientale

STOP the 7th Continent: uno scambio giovanile sulla sostenibilità ambientale

 

Il “7° continente” è il nome dato a un’enorme quantità di rifiuti che copre un’area di circa 3,5 milioni di km² nell’Oceano Pacifico e noi, attraverso le nostre pratiche quotidiane di consumo, specialmente per l’uso massivo di imballaggi, siamo coinvolti in questo disastro naturale mondiale. In questo modo migliaia di tonnellate di plastica finiscono negli oceani e di conseguenza nella dieta alimentare della vita marina, infine, allo stesso modo, sulle nostre tavole.

Obiettivi del progetto
Il tema dei rifiuti e della plastica è oggi sempre più discusso in Europa e nel mondo, per cui diventa fondamentale condividere le informazioni e le pratiche ecologiche utilizzate da paesi diverso per capire i pro e i contro di ogni pratica, per capire come è possibile migliorarle e per motivarci a diventare attori all’interno delle nostre comunità.

Lo scambio giovanile avrà luogo nella città di La Ferte Alais, a pochi passi da Parigi,il quale rientra all’interno di un parco naturale regionale, area sensibile e protetta.
Lo scambio giovanile prevede l’incontro di giovani interessati/e all’ecologia, alle questioni ambientali e alla gestione dei rifiuti, e motivati/e a condividere e costruire un mondo più verde.

Attraverso diverse attività di educazione non formale, in un’atmosfera interculturale orizzontale e «green», lo youth exchange permettrà ai giovani coinvolti di testare le attivà, in un contesto di quotidianità e condivisione, creando eventi publici e immaginando nuovi modi di proteggere il pianeta.

Per maggiori informazioni sullo scambio giovanile Stop the 7thContinent scarica la descrizione del progetto.

Quando, dove e per chi?
Lo scambio si terrà 
dal 22 Giugno 2021 al 3 Luglio 2021 a La Ferte Alais (Parigi) ed è aperto agiovani interessati/e al tema di età tra i 18 e i 30 anni.

Per partecipare sarà necessario compilare la relativa Application Form e inviarla a scambi@lunaria.org, indicando nell’oggetto  “STOP the 7th continent – YE – candidatura” entro il 31 maggio 2021.

Un progetto Erasmus+
Il progetto é finanziato dal programma Europeo Erasmus+, per cui vitto e alloggio vengono garantiti dall’associazione partner
Solidarités Jeunesses che ospiterà il gruppo. Inoltre è previsto il rimborso dei biglietti di viaggio A/R fino ad un massimo di €275.

Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di iscriversi a Lunaria.

Contatti

Lunaria email: scambi@lunaria.org
tel: 068841880

 

Siti di Riferimento - STOP the 7th Continent: uno scambio giovanile sulla sostenibilità ambientale

Gli scambi giovanili interculturali