Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Bando di residenze a sostegno della danza contemporanea e della performance - scade il 30 aprile

Bando di residenze a sostegno della danza contemporanea e della performance - scade il 30 aprile

 

Il bando di residenza Citofonare PimOff sostiene la ricerca coreografica e performativa italiana e internazionale. PimOff si propone come collettore e cassa di risonanza di proposte artistiche inedite.
Nato come bando di residenza indirizzato a ogni settore delle arti sceniche, nel corso delle edizioni Citofonare PimOff si è focalizzato sulla danza e la performance, settori che nel contesto italiano risultano meno esplorati di altri.

Rimane tuttavia traccia della sua forma originaria, così come dell’attività eterogenea dell’associazione Pim Spazio Scenico; essa si riflette in una concezione ampia della danza e della performance, una prospettiva che considera l’ibridazione tra i saperi e le arti come risorsa indispensabile per restituire la complessità del nostro tempo.

Il bando Citofonare PimOff sostiene progetti di danza contemporanea e performance in fase di studio, che non abbiano debuttato, e che non siano mai stati presentati al pubblico in forma finita.

Il PimOff mette a disposizione de* artist* selezionat* un periodo di residenza per un massimo di 15 giorni, da marzo a giugno 2022. La durata e le modalità di svolgimento della residenza sono concordate con l’artista/compagnia, sulla base della natura del progetto proposto e sul suo stadio di avanzamento.

Qualunque sia lo stadio di sviluppo del lavoro al momento dell’inizio della residenza, gli/le/* artist*/compagnie selezionat* si impegnano, al termine di essa, a presentare al pubblico il progetto, o un suo estratto, sia esso in forma di studio o di anteprima.

Nell’ambito della residenza PimOff mette a disposizione:
● Uso della sala teatrale (gli orari di utilizzo della sala sono concordati con lo staff all’inizio della residenza)
● Alloggio fino a max. 4 posti con uso cucina (vitto escluso)
● Sostegno economico di 1000 €
● Un budget-portafoglio del valore di 500 €, da investire esclusivamente in consulenze professionali e attività di tutoraggio in supporto allo sviluppo del progetto e/o alla crescita professionale dell’artista/compagnia
● Assistenza tecnica (da concordare con l’ufficio organizzativo del PimOff)
● Sostegno alla comunicazione e alla promozione sul territorio
● Produzione di materiale video e fotografico di scena e di backstage, in collaborazione con il corso di “Foto Video e New Media” dell’Accademia Teatro alla Scala

Spese di viaggio e trasporto, vitto, visti e retribuzione de* performer sono a carico de* artist*/compagnie selezionat*.

Fasi di selezione
Invio della candidatura: 
dal 15 marzo al 30 aprile 2021 
Comunicazione della prima selezione: 
entro il 31 maggio 2021
Interviste conoscitive dei finalisti (in remoto): 
entro il 10 giugno 2021 
Comunicazione finale dei risultati: 
entro il 15 giugno 2021 

Saranno accettate solo candidature inviate tramite form on-line.

Leggi il bando completo

ISCRIVITI

In collaborazione con Kelim Choreography Center – Bat Yam (Tel Aviv) e i corsi di “Foto Video e New Media”e “Tecnologia del suono” dell’Accademia Teatro alla Scala

Contatti

web@pimoff.it