Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

360 volontari per il monitoraggio della biodiversità forestale nella Rete Natura 2000

360 volontari per il monitoraggio della biodiversità forestale nella Rete Natura 2000

 

ESC360 è un progetto europeo cofinanziato dal programma LIFE e svolto in cooperazione con il Corpo Europeo di Solidarietà. Il progetto ha come obiettivo principale il coinvolgimento di 360 volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni in attività mirate alla conservazione della natura, attraverso il monitoraggio di flora, fauna e habitat di interesse comunitario, e alla comunicazione in campo ambientale.

Il progetto è coordinato dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità e le attività di volontariato sono svolte all’interno di Riserve gestite dai Reparti Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio (Riserve Casentinesi), Follonica (Belagaio, Poggio Tre Cancelli e Duna Feniglia), Fogliano (Foresta demaniale del Circeo, Laghi Fogliano, Monaci, Caprolace e Pantani dell'Inferno), Castel di Sangro (Riserve in Abruzzo e Molise), Martina Franca (Murge orientali). Sono partner di progetto D.R.E.Am. Italia e CREA Centro di ricerca Difesa e certificazione.

Quest'anno avremo 4 turni di volontariato in 5 diverse aree di progetto:

  • I Turno 2021: dal 22 Marzo al 14 Maggio

  • II Turno 2021: dal 17 Maggio al 19 Luglio

  • III Turno 2021: dal 12 Luglio al 3 Settembre

  • IV Turno 2021: dal 6 Settembre al 29 Ottobre

Durante le attività i volontari saranno seguiti dallo staff di progetto costituito da tutor naturalisti esperti e assistenti. I volontari avranno vitto, alloggio gratuiti e spostamenti verso le sedi del progetto saranno rimborsati. A conclusione del progetto la partecipazione verrà certificata attraverso il rilascio di un attestato europeo.

 

Contatti

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito e sulla pagina facebook

 

o telefonando al numero 334 6197732 (Alessandro Campanaro - Coordinatore tecnico del progetto)