Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Programma di azioni Marie Skodowska-Curie: sostegno a 1200 ricercatori europei

Programma di azioni Marie Skodowska-Curie: sostegno a 1200 ricercatori europei

 

 

La Commissione ha annunciato che le azioni Marie Sklodowska-Curie (MSCA) sosterranno - con un massimo di 100 milioni di € in cinque anni 19 programmi di dottorato e 24 programmi di formazione post-dottorato di qualità in 11 Stati membri dell'UE e 3 paesi associati. 

Oggi più che mai abbiamo bisogno di competenze di ricerca di alto livello per prevedere, individuare e affrontare le sfide globali, ma anche per comunicare prove scientifiche tra discipline e alla comunità in generale. Sono entusiasta che i progetti contribuiranno alle transizioni verde e digitale, all'invecchiamento in buona salute e a società inclusive, così come a conoscere le sfide future alle quali dobbiamo essere pronti. Sono inoltre lieta di constatare che, grazie al successo del progetto pilota ‘Widening Fellowships’, abbiamo potuto concedere 46 borse supplementari a ricercatori di eccellenza nei paesi europei che sono attualmente meno rappresentati nelle azioni Marie Skodowska-Curie".

Questi programmi promuoveranno la formazione, la supervisione e lo sviluppo professionale di elevata qualità di quasi 1200 scienziati di eccellenza che svolgono ricerche in un'ampia gamma di discipline, dalla salute alle scienze informatiche, alle tecnologie produttive avanzate, all'energia, allo sviluppo rurale, alla preistoria. Saranno sostenuti dall' azione MSCA-COFUND, che prevede il cofinanziamento di programmi regionali, nazionali e internazionali.

 

Per ulteriori informazioni: https://ec.europa.eu/research/mariecurieactions/