Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Corsi Iefp per i ragazzi in uscita dalle scuole medie, scadenza 30 giugno 2018

Corsi Iefp per i ragazzi in uscita dalle scuole medie, scadenza 30 giugno 2018

Segnaliamo l'avvio della sperimentazione nel territorio della Regione Toscana di percorsi  IEFP di Istruzione e Formazione Professionale rivolti a ragazzi/e di in uscita dal primo ciclo di istruzione, di età compresa tra i 13 e i 18 anni, ai quali viene offerta la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di formazione professionale per l’acquisizione di qualifiche. Si tratta di corsi della durata di 3 anni per giovani che alla fine della scuola secondaria di I grado decidono di proseguire il proprio percorso di studio nel canale della formazione professionale. Possono partecipare anche ragazzi già iscritti a scuola che per motivi diversi hanno abbondonato, sono bocciati oppure hanno trovato difficoltà di inserimento nell'ambiente scolastico.

Sono previste complessivamente 2970 ore di formazione con 800 ore di alternanza scuola lavoro presso aziende. I percorsi sono validi per l’assolvimento dell’obbligo scolastico.

E’ possibile frequentare 2 percorsi professionalizzanti:

Il corso per Sarto (Operatore dell’abbigliamento) oppure per Meccanico (operatore Meccanico). Saranno composte classi da 15 allievi che frequenteranno le lezioni in un ambiente protetto presso la sede della nsotra agenzia in Via dei Cappuccini, 2B all’interno dell’Ex Convento dei Cappuccini.

Fino al 6 febbraio 2018 era possibile iscriversi sul portale di Scuola in Chiaro. Da oggi in poi si procederà con le iscrizioni dirette presso l’Agenzia Aforisma fino al 30 giugno 2018. I corsi avranno inizio a settembre 2018 in concomitanza con l'avvio dell'anno scolastio.

Di sotto riportiamo i link con le informative specifiche di ciascuno dei due percorsi.

http://www.aforismatoscana.net/area-lavoro/corso-gratuito-sarto-ragazzie-13-18/

http://www.aforismatoscana.net/area-lavoro/corso-gratuito-meccanico-ragazzie-13-18-anni/

Si allegano anche i bandi informativi.

 

Bando 1

Bando 2