Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Programma di Scambio IAESTE - scadenza 31 dicembre 2019

Programma di Scambio IAESTE - scadenza 31 dicembre 2019

IAESTE (Associazione Internazionale per lo Scambio di Studenti per un'Esperienza Tecnica) offre agli studenti degli istituti di istruzione superiore l'opportunità di acquisire esperienza tecnica all'estero legata ai propri studi. 


Per poter presentare domanda per un tirocinio IAESTE è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere uno studente a tempo pieno a livello di istruzione superiore;
- studiare in un paese in cui IAESTE è rappresentata;
- studiare una delle seguenti discipline:
INGEGNERIA: architettura, ingegneria civile, informatica, ing. elettrica, ing. alimentare, ing. ambientale, ing. industriale, ing. meccanica, metallurgia, mineraria, ing. di processo.
SCIENZE NATURALI: biologia, chimica, biochimica, geologia, geofisica, matematica, farmacia, fisica.
ALTRO: agricoltura, fabbricazione della birra, commercio, economia, silvicoltura, grafica, stampa, orticoltura, gestione d’albergo, lingue, tessili, veterinaria, tecnologia del legno, architettura, media, etc.

I tirocinanti IAESTE ricevono generalmente un'indennità che copre almeno le spese di vitto, alloggio e viaggio per/dal posto di lavoro. La somma precisa viene determinata in base al costo della vita nel paese e la volontà del datore di lavoro. I tirocinanti devono provvedere alle spese di viaggio e all'assicurazione personale per la durata del tirocinio. La maggior parte dei paesi di invio richiedono anche una retribuzione per il piazzamento, determinata dai singoli comitati nazionali. IAESTE è responsabile della comunicazione con il datore di lavoro attraverso rapporti con il paese IAESTE di accoglienza. Il paese di accoglienza fornirà al tirocinante la documentazione necessaria per ottenere il permesso di lavoro o il visto e penserà all'alloggio e, nella maggior parte dei casi, al programma di accoglienza.

La domanda va presentata tramite l'IAESTE del proprio paese. Ciascun paese IAESTE segue scadenze e criteri propri. E' possibile presentare domanda solamente per i tirocini specifici messi a disposizione dal proprio paese. Generalmente non è possibile specificare la destinazione o l'impresa preferita.

Per ulteriori informazioni contattare IAESTE nel proprio paese: 
http://iaeste.org/