Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Scambio giovanile Belgio - ITalia - scadenza 20/09/2019

Scambio giovanile Belgio - ITalia - scadenza 20/09/2019

 

Dal 30/09/2019 (giorno di arrivo) fino al 06/10/2019 (giorno di partenza)

Dove?
Centro per i richiedenti asilo Yvoir (vicino a Namur)

Cosa?
“Behind the Shadows” è un scambio giovanile di sette giorni, immaginato come un’esperienza immersiva in un centro per richiedenti asilo.
Cinque giovani dal Belgio e cinque giovani dall’Italia (4 partecipanti + 1 leader per ogni gruppo) vivranno e lavoreranno insieme ad un progetto artistico all’interno del centro per i richiedenti asilo di Yvoir insieme a 5-8 giovani richiedenti asilo.

Accompagnati da una guida artistica, i partecipanti realizzeranno un gigantesco affresco utilizzando a partire da materiali fotografici e multimediali. Il lavoro sarà esposto al “mondo esterno” durante una giornata di sensibilizzazione organizzata dal centro il 5 ottobre.
Lo scambio si concentrerà sugli articoli 21, 27 e 29 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, relativi al diritto di ogni individuo alla partecipazione sociale e culturale.

Da alcuni anni la CBB è fortemente impegnata a sostenere la partecipazione di giovani richiedenti asilo a progetti di volontariato. Grazie a questa esperienza, abbiamo potuto notare la reale volontà dei giovani richiedenti asilo di partecipare a progetti che permettono loro di incontrare altre persone, uscire dalla loro routine quotidiana e condividere le loro conoscenze mentre imparano dagli altri. 

Inoltre, i richiedenti asilo e i lavoratori dei richiedenti asilo tendono a sottolineare che le relazioni con l’ambiente locale sono molto scarse e le interazioni tra i richiedenti asilo e la comunità locale sono davvero limitate. Questa situazione è ovviamente un problema e, nonostante i centri organizzino attività rivolte alla comunità locale, i partecipanti sono quelli “già convinti”.

Vivremo all’interno del centro, in condizioni molto basilari. I partecipanti condivideranno una sala comune in cui saranno messi a loro disposizione materassi sul pavimento. Cuscini, biancheria da letto e sacchi a pelo sono richiesti ai partecipanti. Per loro saranno messi a disposizione docce e servizi igienici, che utilizzeranno i servizi del centro per cucinare da soli.

Iscrivendoti a questo progetto, ti chiediamo di essere:
– Pront* a rimboccarti le maniche e a partecipare attivamente ai diversi laboratori,
– Pront* a sfruttare la vostra immaginazione ed esprimere la vostra creatività,
– Pront* a vivere esperienze con un gruppo, condividere e mettere in discussione le tue abitudini virtuali,
– Pront* a vivere in un centro per richiedenti asilo e a rispettare staff e ospiti,
– Pront* a investire in una dinamica collettiva e nella vita quotidiana.

Condizioni finanziarie:
Cibo e alloggio sono forniti
70% delle spese di viaggio rimborsate, fino a 200 EUR/pax

Come partecipare?
Se sei interessat*, puoi inviare una mail a scambi@lunaria.org indicando nell’oggetto“Scambio Belgio Behind the Shadows”, entro il 6 Settembre e spiegando la tua motivazione. 
I partecipanti selezionati saranno invitati ad iscriversi all’associazione.

Leggi la descrizione completa del  progetto.

Contatti

Lunaria

068841880
scambi@lunaria.org

Via Buonarroti 39
00185
Roma