Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Youthpass è disponibile per i partecipanti a progetti di Corpo europeo di Solidarietà

Youthpass è disponibile per i partecipanti a progetti di Corpo europeo di Solidarietà

 

Enfatizzare e rafforzare il valore dell'apprendimento del Corpo europeo di solidarietà: dal 28 maggio Youthpass è disponibile per tutti i partecipanti al Corpo, in tutte le sue varie azioni. 

Lo Youthpass è un certificato rilasciato ai singoli partecipanti alle opportunità dei programmi europei per i giovani, con l’obiettivo di attestare le competenze acquisite e spendibili nel proprio percorso di vita. E’ uno strumento di riconoscimento europeo e ha una doppia valenza: da un lato attesta la partecipazione ad attività del programma per il settore Gioventù, dall’altro facilita l’auto-valutazione dei giovani partecipanti.  Dal suo lancio nel 2007, sono stati rilasciati quasi 950.000 certificati Youthpass per i partecipanti a oltre 60.000 progetti. Più di 25.000 organizzazioni sono state coinvolte in questo processo.

La partecipazione a un progetto del Corpo europeo di solidarietà è un risultato di apprendimento significativo per ogni giovane. Attraverso la partecipazione ai progetti di Corpo europeo di Solidarietà, i giovani hanno l’opportunità di sviluppare competenze sociali e personali e acquisire preziose esperienze professionali contribuendo al lavoro in team multiculturali, affrontando i problemi in modo creativo, usando una lingua straniera nella gestione delle attività quotidiane, vivendo in modo indipendente in un altro paese europeo. 

Tramite lo Youthpass i partecipanti possono comunicare i risultati di apprendimento acquisiti durante la loro partecipazione al Corpo di solidarietà, acquisendone maggiore consapevolezza.

Tutti i partecipanti hanno il diritto di ricevere lo Youthpass, partecipando a un processo di riflessione che aiuta a tenere traccia del loro apprendimento.
I certificati sono disponibili anche per i partecipanti ai progetti le cui attività sono già state completate.