Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Capitale Europea della Gioventù 2022 - Prossima Scadenza: 22 Settembre, 2019

Capitale Europea della Gioventù 2022 - Prossima Scadenza:  22 Settembre, 2019

 

 Il Forum europeo della gioventù ha lanciato la "Capitale Europea della Gioventù" (EYC) 2022. Questo titolo viene assegnato a una città europea per un periodo di un anno durante il quale si intende conferire più potere ai giovani  e rafforzare la loro partecipazione, rafforzare l'identità europea. Ogni anno, una nuova città europea ha la possibilità di mostrare le sue idee innovative, i progetti e le attività che mirano a dare voce ai giovani e portare una nuova prospettiva a tutti gli aspetti della vita cittadina. 

Una città può diventare una Capitale Europea della Gioventù se si distingue in modo positivo e ha un programma ambizioso per responsabilizzare i giovani. Il titolo è conferito da una giuria  congiunta di organizzazioni giovanili europee e partner istituzionali.

Eleggibilità:
Tutti i comuni degli Stati membri del Consiglio d'Europa hanno diritto al titolo "Capitale Europea della Gioventù".

Accettando il titolo di Capitale Europea della Gioventù, la città premiata si impegna ad ospitare la riunione statutaria del Forum europeo della gioventù insieme alla cerimonia di conferimento del premio europeo per la gioventù.
Riunione statutaria significa la riunione del Consiglio dei deputati o la riunione dell'Assemblea generale del Forum europeo della gioventù. La riunione del Consiglio dei membri si svolge due volte l'anno (primavera e autunno) durante due giorni di calendario completi; l'Assemblea Generale ha luogo ogni due anni durante tre giorni di calendario completi.
Questo dà al comune che riceverà il titolo di Capitale Europea della Gioventù il prossimo anno l'opportunità di accogliere i giovani leader di tutta Europa, mostrare il loro lavoro, sviluppare legami con le organizzazioni giovanili locali e segnare il fatto che il loro anno di EYC sta per iniziare.
Il Forum europeo della gioventù copre i costi di viaggio per questo incontro, mentre il Comune premiato copre i costi delle strutture ricettive e delle strutture del luogo.

Scadenze:
- 13 gennaio 2019 (23:59 CET), per la presentazione di note concettuali. La candidatura include una tassa di 300 euro, da versare prima della scadenza al Forum europeo della gioventù.
- 26 maggio 2019 (23:59 CET), per la presentazione di moduli di richiesta dettagliati. La candidatura include una tassa di 700 euro, da versare prima della scadenza al Forum europeo della gioventù.
- 22 settembre 2019 (23:59 CET), per i moduli di domanda finale.

 Scopri di più: https://www.youthforum.org/youthcapital

 

Contatti 

European Youth Forum

EU0010001037

Rue de l’Industrie, 10

B-1000 Brussels

Telefono: +32 2 793 75 20

Fax: +32 2 893 25 80

Email: youthforum@youthforum.org

Internet: http://www.youthforum.org