Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Scambio giovanile in Spagna per minorenni su sport e cultura, 23-29 luglio - scadenza 27 giugno 2019

Scambio giovanile in Spagna per minorenni su sport e cultura, 23-29 luglio - scadenza 27 giugno 2019

 

L’Associazione InformaGiovani offre a giovani, di età compresa tra 14 e 16 anni, residenti in Italia l’opportunità di partecipare ad uno scambio giovanile supportato da Erasmus+ dal 23 al 29 luglio 2019 a Badalona, Spagna. Lo scambio coinvolgerà 30 partecipanti, provenienti da Italia, Ucraina e Spagna. Ogni gruppo nazionale include la presenza di due group leader accompagnatori.

Descrizione dell’attività
L'obiettivo dello scambio è quello di condividere esperienze sul tema dello sport come strumento di inclusione sociale e scambio interculturale.
Durante lo scambio verrà realizzato un laboratorio per far conoscere il Korfball, un’attività sportiva di squadra che unisce le regole della pallacanestro e della pallamano, e viene praticato da team composti equamente da ragazzi e ragazze.
Il programma prevede anche attività sportive in spiaggia (Korfball, Kinball, Ultimate friesbee) e la realizzazione di attività ludico-ricreative a favore dei bambini della comunità locale.
Ciascun gruppo nazionale preparerà una serata interculturale, condividendo con gli altri partecipanti cibi, giochi, tradizioni del proprio Paese.

Profilo dei partecipanti
Possono partecipare allo scambio, giovani di età compresa tra 14 e 16 anni.
I candidati devono mostrare:

  • interesse verso lo sport
  • flessibilità e apertura al dialogo interculturale
  • motivazione nel partecipare attivamente alle attività e condividere le proprie esperienze con il gruppo dei partecipanti.


Condizioni finanziarie
Lo scambio giovanile è supportato finanziariamente dal programma Erasmus+.
Costi di viaggio: rimborsati fino ad un importo massimo di Euro 275,00 dopo aver fornito gli originali delle carte di imbarco e giustificativi di spesa.
Vitto e alloggio (per la durata dello scambio): forniti dall’associazione ospitante.
I partecipanti alloggeranno presso la scuola Josep Carner. La scuola sarà predisposta per ospitare i partecipanti in stanze condivise. La scuola è fornita di connessione internet.
I partecipanti prepareranno insieme la colazione (buffet). Pranzi e cene saranno forniti attraverso catering, ristoranti locali o pasti da asporto (pic-nic) in base al programma delle attività.
Quota di iscrizione: Euro 30,00 (include la copertura assicurativa obbligatoria).

Candidatura
Per candidarsi, bisogna compilare il modulo online entro il 27 giugno 2019.

Contatti

Massimiliano Greco

email: m.greco@informa-giovani.net

Siti di Riferimento