Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Bando Inail 2019 Fondo perduto per attrezzature e macchinari nuovi Contributi a Fondo perduto del 65% con il bando ISI Inail Data scadenza: 30/05/2019

Bando Inail 2019 Fondo perduto per attrezzature e macchinari nuovi Contributi a Fondo perduto del 65% con il bando ISI Inail Data scadenza: 30/05/2019

Beneficiario

A chi si rivolge il Bando Inail?

L’Inail, l’Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato un bando per finanziamenti a fondo perduto alle imprese. Sto parlando del Bando ISI INAIL pubblicato nel 2018 ma che potrà essere usufruito entro maggio 2019.

Possono partecipare al bando e accedere al finanziamento le imprese di tutto il territorio nazionale che appartengono ai settori:

  • Commercio,

  • Industria,

  • Artigianato

  • Agricoltura

  • Enti del terzo settore cioè organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, ecc.



Agevolazione

Contributo a fondo perduto in conto capitale.

Ossia: in caso di ottenimento del contributo, l'importo viene accreditato dall'Ente pubblico sul conto corrente bancario della ditta Beneficiaria.

(Non si tratta di un credito d'imposta! Ma di fondo perduto)



Scadenza

Termini Previsti per la presentazione del progetto per le agevolazioni previste dal Bando Inail

SCADENZA DEFINITIVA: 30 Maggio 2019.

Bando Isi Inail: le 3 fasi per accedere al Finanziamento a Fondo Perduto

Ogni impresa può presentare una domanda per un solo tipo di progetto.

L’Agevolazione prevede 3 Fasi:

  1. Fase 1: va dall’11 aprile al 30 maggio 2019. In questo periodo di tempo ogni azienda che vuole partecipare al Bando ha la possibilità di accedere al Sito dell’INAIL, compilare la domanda e ricevere il proprio Codice di Ammissione.

  2. Fase 2: CLICK DAY. E’ la fase che prevede l’invio effettivo della domanda.

  3. Fase 3: Invio della documentazione necessaria per l’accettazione della domanda.

Le domande ammissibili sono selezionate in base all’ordine cronologico di presentazione e saranno finanziate e finanziamenti fino all’esaurimento del fondo.

Bando Inail 2019: la tua azienda ha i requisiti per accedere?

Il primo passaggio che consiglio a tutti i miei clienti, di qualsiasi età, è quello di verificare le spese ammissibili attraverso un semplice e veloce TEST in cui gli chiediamo delle domande mirate.



Misura del contributo

Contributo del 65% a fondo perduto:

importo minimo del contributo = 5.000 euro

importo massimo del contributo = 130.000 euro

Equivalente al 65% su 200.000 euro di spesa d'investimento.



Interventi ammessi

Bando Inail: attività e settori ammissibili

 Ambito n. 1 Investimenti in attrezzature e macchinari più sicure

La tua azienda, ha bisogno di un nuovo muletto, un nuovo impianto di aspirazione fumi, una nuova macchina a controllo numerico, un nuovo tornio, e qualsiasi altro macchinario adatto ad automatizzare una fase del processo produttivo? Controlla e fai il TEST in questa pagina “Inail macchinari”

Ambito n. 2 Riduzione Movimenti Manuali dei carichi

Se la tua attività riguarda le lavorazioni manuali (anche in parte) o il sollevamento di pesi, saprai con certezza che la movimentazione manuale dei carichi comporta un grosso rischio per la salute dei lavoratori. Proprio per questo l’inail ha messo a disposizione risorse per questo specifico segmento “Contributo del 65% per attrezzature volte a ridurre la movimentazione dei carichi”

Ambito n. 3 Rimozione Amianto/Eternit :risorse disponibili per 60 milioni di euro

Hai l’amianto sul tetto? L’eternit sul tetto del tuo capannone deve essere rimosso urgentemente? Il bando Inail 2019 è il contributo che può rimborsare fino al 65% dell’investimento, simula il punteggio da qui: https://www.contributiregione.it/lp/eternit1/

Ambito n. 4 Macchinari per settore Tessile e Calzature : 10 milioni di euro

Molti artigiani del legno devono far fronte ad investimenti onerosi per impianti per l’aspirazione di fumi nel loro laboratorio di produzione. Il Bando Inail 2019 mette a disposizione un contributo fino a 10 milioni di euro per rendere più salubre l’ambiente della tua fabbrica o del tuo laboratorio. Oppure acquistare macchinari specifici per il settore Tessile e Calzaturiero

Ambito n. 5 Trattori e Macchinari Agricoli: risorse per 45 milioni di euro [agricoltura]

Si tratta di una vera e propria novità poiché il Bando contiene uno specifico finanziamento per l’agricoltura.

L’obiettivo del Bando è di promuovere tutte le attività del settore agricolo al fine di incentivare la nascita di nuove imprese sul territorio: Scarica la scheda per trattori agricoli da qui https://www.contributiregione.it/lp/finanziamenti-agricoltura