Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Programma Workcamps 2019: Iscrizioni aperte!

Programma Workcamps 2019: Iscrizioni aperte!

 

 

I workcamps sono progetti di volontariato di 2-3 settimane,  dove tra 8 e 25 volontari (esistono progetti per minorenni) da tutto il mondo svolgono attività a favore della comunità ospitante. Lunaria ne propone 1.700, ai "4 angoli del pianeta".

I campi impegnano ii volontari su diverse tipologie di attività: i volontari scelgono il progetto proprio in base alle attività. Prtotezione ambientale, supporto sociale, coatruzione e manutenzione di edifici, festival... ce n'è per tutti i gusti!  

Ci raccomandiamo di leggere le informazioni, le testimonianze, i consigli, le procedure e i requisiti per partecipare alla più bella esperienza di volontariato della tua vita, seguendo il link in fondo all'articolo. 

I campi di volontariato sono organizzati da associazioni specializzate -come Lunaria- negli scambi internazionali, assieme a gruppi e associazioni locali, municipi, cooperative.

I campi sono quasi sempre autofinanziati. Ecco perché le organizzazioni come Lunaria chiedono una quota di iscrizione a chi parte (con noi 105€). Si tratta di un sistema equo che garantisce lo sviluppo dei programmi nazionali e permette di assicurare qualità e costante monitoraggio dei progetti. Dobbiamo comunque metterti in guardia da organizzazioni improvvisate, che fanno pagare salata l’iscrizione ai campi internazionali o che la fanno pagare poco o nulla: di solito si tratta di maldestri tentativi di accreditarsi, attraverso il web, come organizzazioni di volontariato internazionale, anche se non esiste alcun rapporto tra queste e i progetti “venduti”.

Iscriversi è semplicissimo: scegli i progetti che ti interessano (dal database online) e poi procedi a compilare il modulo di iscrizione. Inviaci la prova del versamento della quota associativa e e della quota campo (135 complessivi). Lunaria, se non trova posto nei progetti scelti procedere a rimborsare la quota. 


In quasi tutti i progetti vitto e alloggio sono offerti dall'associazione di accoglienza, solo le spese di viaggio sono a carico del volontario. In alcuni casi (e per quasi tutti i campi per minorenni) è prevista una extra fee, da versare all'associazione straniera. 

Contattaci via email: workcamps@lunaria.org e telefonicamente: 068841880

Contatti

Lunaria

Via Buonarroti 39 - Roma

www.lunaria.org

Siti di Riferimento