Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Raccolta della frutta in Francia

Raccolta della frutta in Francia

Image by vwalakte on Freepik

 

Fonte.https://portaledeigiovani.it/scheda/raccolta-della-frutta-francia

Per saperne di più su Eures guarda il webinar "Lavoro Stagionale in Europa per il 2023". Il video fa parte del ciclo di seminari online promossi da Eurodesk Italy dal titolo #DistantiMaInformati​.

Le offerte di lavoro stagionale in Francia riguardano tutto il territorio e diversi periodi dell'anno. Un esempio del tipo di occupazione sono il mais in Auvergne, il tabacco in Alsazia e nel Sud Ovest,  le ciliegie e fragole nella valle del Rodanole mele nella Valle della Loira, nel Rodano e in Alsazia, le prugne nel Sud dei Pirenei e i meloni nella valle del Rodano. Si consiglia di mettersi in contatto con i coltivatori prima di partire. Le condizioni variano a seconda del tipo di lavoro, è possibile che i proprietari dei vitigni provvedono all'alloggiamento dei propri lavoratori. Il periodo di lavoro, annualmente, varia da 10 a 30 giorni (per esempio la vendemmia, la raccolta dei legumi e della frutta, la raccolta del il fieno e per la mietitura, ecc).

Sui seguenti siti è possibile trovare opportunità di lavoro stagionale nel settore agricolo.

www.anefa-emploi.org (Associazione Nazionale francese per l'impiego e la formazione in agricoltura)

www.pickingjobs.com/ 

www.pole-emploi.fr (indicando parole chiave come ad esempio "agriculture" e come tipo di contratto (Type de contrat) "Contrat de travail saisonnier". 

Coloro interessati a realizzare un'esperienza di lavoro stagionale in Francia, possono consultare il portale "Anefa" nella sezione dedicata al lavoro stagionale in Francia.

 

 

Contatti

Associazione Nazionale francese per l'impiego e la formazione in agricoltura
http://www.anefa.org/contactez-nous