Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER MANUTENTORE DEL VERDE sc 02-04

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER MANUTENTORE DEL VERDE sc 02-04

FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER MANUTENTORE DEL VERDE
180 ORE
N. 20 ALLIEVI PREVISTI
FINALITA’ DELL’ AZIONE: Percorso finalizzato al conseguimento di competenze per lo svolgimento di attività normate da specifiche discipline di settore ('DOVUTI PER LEGGE') relativo a percorsi presenti nel Repertorio Regionale dei Profili professionali 


POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Il manutentore del verde è in grado di operare in diversi contesti e in aziende di differenti tipologie (organizzazioni di vendita e/o gestione del verde, cooperative di manutenzione di aree e territori verdi pubblici o privati, etc). Il titolo è richiesto (salvo le casistiche previste dalla legge) per poter avviare e condurre un’attività propria nella manutenzione del verde, ricoprire il ruolo di responsabile o preposto in un’impresa che offra servizi di manutenzione del verde.
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO:
Il percorso della durata complessiva di 180 ore
Periodo di svolgimento programmato dal 18/04/2024 al 30/07/2024 Obbligo di frequenza per l’ 80% delle ore previste.
SEDE DI SVOLGIMENTO: Fucecchio Piazza dei Seccatoi 4


REQUISITI MINIMI DI ACCESSO E MODALITA’ DI VERIFICA
Possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado. 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all'istruzione e formazione professionale. Per gli stranieri è richiesta una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Note Fermo restando il compimento dei 18 anni di età, sono esentati dall'obbligo di frequenza del percorso formativo e dal relativo esame i soggetti individuati dal paragrafo 3 della DGR approvata il 16 aprile 2018 avente ad oggetto "Approvazione delle disposizioni attuative dell'Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2018 recante lo Standard professionale e formativo di Manutentore del Verde ai sensi del comma 2 dell'Art. 12 della Legge 26 luglio 2016, n. 154".


MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI:
Sarà possibile richiedere il riconoscimento dei crediti formativi in ingresso al percorso su istanza presentata dall’allievo. Per il riconoscimento dei crediti formativi, una commissione di valutazione appositamente individuata e costituita dall’agenzia formativa, procederà a esaminare la documentazione prodotta dall’interessato ed a verificare che le conoscenze e le competenze attestate da tale documentazione siano riconducibili alle unità formative per le quali riconoscere il credito. Il riconoscimento dei crediti e la relativa riduzione delle ore di formazione si attuano secondo le disposizioni regionali vigenti (DGR 988/2019 e s.m.i).


PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:
A coloro che avranno frequentato almeno l’ 80% delle ore del percorso e che avranno superato positivamente i test relativi ai singoli moduli, potranno accedere all’esame finale organizzato con una prova pratica e un test oggettivo


TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE:
Attestato di frequenza
COSTO INDIVIDUALE PER LA FREQUENZA € 1.302.00 COMPRENSIVO DI:
(iscrizione frequenza al corso come sopra descritto, compresa IVA, verifiche intermedie ed esami finali oltre a:
materiale didattico e assicurazione contro gli infortuni)
MODALITA’ DI PAGAMENTO: il pagamento potrà essere fatto con bonifico intestato a Opusform srl
BONIFICO SU IBAN IT 54Y0707537870000000739812
BANCA CENTRO TOSCANA-UMBRIA CREDITO COOPERATIVO
Indicando il nome e cognome + iscrizione corso Manutentore del verde nella causale
MODALITA’ DI RECESSO:
È possibile rinunciare all’iscrizione entro e non oltre entro quattordici giorni dalla firma del presente contratto, comunicando la decisione del recesso per iscritto a info@opusform.it. In tal caso la quota versata sarà restituita. Qualora invece la  comunicazione di recesso avvenga dopo tale termine oppure avvenga di fatto per la mancata presenza al corso sarà dovuto l’intero importo previsto.

ISCRIZIONI:
Le domande di iscrizione, debitamente compilate, redatte su appositi moduli, dovranno essere presentate all’Ufficio dell’Agenzia Formativa Opusform srl piazza dei Seccatoi n.4 dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì entro la data di scadenza reperibile sul catalogo dell’offerta formativa al seguente link https://servizi.toscana.it/RT/catalogo-formativo/#/catalogo/ricerca


I moduli per l’iscrizione si possono trovare presso la sede dell’Agenzia Formativa indicata oppure richieste per mail al seguente indirizzo info@opusform.it


Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano o inviate per mail accompagnate dalla fotocopia del documento d’identità. Il soggetto che invia la domanda per mail è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa Opusform srl, entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.
Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti E’ fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.
Nel caso di revoca del riconoscimento da parte dell’UTR il partecipante al corso può recedere dal contratto e ottenere la restituzione della somma versata.


INFORMAZIONI: C/o Agenzia formativa: OPUSFORM SRL piazza dei Seccatoi 4 Fucecchio (FI)
Tel: 0571 243165 oppure cell. 3385457137 e-mail info@opusform.it
ORARIO: dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00


MODALITA’ DI AMMISSIONE/SELEZIONE:
Ai fini dell’accesso al corso occorrerà la compilazione della modulistica d’iscrizione con tutte le indicazioni richieste, copia del documento d’identità, per i cittadini stranieri è richiesto copia del permesso di soggiorno e copia della certificazione della lingua italiana livello B1.