Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Professione Legno

Professione Legno
corso gratuito I.e.F.P. "PROFESSIONE LEGNO -3 Edizione" 
si pone l’obiettivo di garantire un futuro professionale a giovani dai 14 ai 18 anni, per l'assolvimento dell’obbligo d'istruzione e l' acquisizione  della qualifica di Operatore del Legno-  Addetto alla lavorazione di manufatti lignei.
 
Dal mese di Gennaio 2024, grazie ad uno scorrimento di graduatorie, avremo a disposizione anche il progetto Edilizia Sostenibile 3 Ed., relativo alla figura dell'Operatore Edile.

Si tratta di progetti contro la dispersione scolastica rivolti a quei ragazzi che per vari motivi hanno o potrebbero riscontrare difficoltà all'interno delle scuole superiori e che scelgono una alternativa scolastica diversa. Grazie ad una metodologia didattica a forte valenza pratica, sono diventati strumenti di inserimento lavorativo.

Il percorso è rivolto

•    Giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione,
•    Giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media in contemporanea con la frequenza del percorso di IeFP; la licenza media dovrà essere conseguita dal ragazzo/a nell'anno scolastico e formativo precedente a quello di ammissione all'esame di qualifica del percorso di IeFP. Questa è la fattispecie classica dei minori stranieri non accompagnati.
Per gli stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 che sarà accertata tramite documentazione o tramite test.


Il corso, suddiviso in tre annualità, prevede lo svolgimento di 2970 ore (di cui 1085 ore di formazione in aula, 1085 ore di laboratorio e 800 ore di alternanza scuola-lavoro a partire dal secondo anno).

Il percorso inizierà in concomitanza con l’anno scolastico nel mese di  Settembre 2024 e terminerà a Giugno 2027.

Scadenza iscrizioni: Per i ragazzi in uscita dalle scuole medie, fino al giorno 30 Gennaio 2024 l’iscrizione avverrà modalità on line sul portale Scuola in Chiaro del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Alla chiusura delle iscrizioni on line, le iscrizioni saranno effettuate direttamente presso la sede dell’agenzia fino al giorno 13 SETTEMBRE 2024

Riportiamo per comodità