Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

11 dicembre 2018 - Training Day sul Corpo Europeo di Solidarietà

11 dicembre 2018 - Training Day sul Corpo Europeo di Solidarietà

 

Grazie alle politiche giovanili attuate dall'Unione Valdera, l'11 dicembre 2018 è stato organizzato un training day con la partecipazione dell'Agenzia Nazionale Giovani che ha illustrato le opportunità date dal Corpo Europeo di Solidarietà, date da progetti di lavoro, volontariato, tirocini sia in Italia che all'estero.

Si può aderire al  Corpo Europeo di Solidarietà a partire dai 17 anni, e per poter iniziare 
un progetto bisogna averne almeno 18. I progetti sono aperti a persone  fino a 30 anni. Dopo aver completato una semplice procedura di  registrazione, i partecipanti al Corpo Europeo di Solidarietà potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti.
Opportunità saranno di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.
Al Progetto si accede tramite il Portale europeo: europa.eu/youth/solidarity
Le organizzazioni avranno accesso alla banca dati per trovare persone adatte ai loro progetti e le contatteranno per chiedere loro di partecipare ai progetti in questione.

Prendere parte a un progetto del Corpo europeo di solidarietà costituisce un notevole traguardo per qualsiasi giovane. Sarà un punto a favore nella ricerca di un lavoro e per accedere a un corso di istruzione superiore. Il Corpo europeo di solidarietà potrebbe essere una nuova occasione di impegnarsi in un'attività significativa che potrebbe rivelarsi un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro.

Al termine di un progetto riceverai un certificato che attesta la tua partecipazione. Potrai farlo valere quando farai domanda per un posto di lavoro o per continuare gli studi.

Oltre a essere utile per le tue future prospettive di carriera, far parte del Corpo europeo di solidarietà ti darà accesso a una serie di altri vantaggi, variabili in funzione del tipo di progetto cui prendi parte e della sezione (Volontariato od Occupazionale) del Corpo in cui il progetto si inserisce.

Se decidi di fare volontariato non sarai retribuito, ma ti saranno pagate le spese di viaggio, vitto e alloggio e avrai diritto a una copertura assicurativa per tutta la durata dell'attività. Prima di iniziare e una volta arrivato a destinazione riceverai una formazione specifica.

Coloro che svolgeranno un apprendistato o un tirocinio avranno, in alcuni paesi, un contratto di lavoro redatto conformemente alle norme nazionali del paese in questione, e riceveranno un'indennità giornaliera.

Per i partecipanti assunti per un lavoro saranno sempre previsti un contratto di lavoro formale e una retribuzione, conformemente alle leggi e ai contratti collettivi locali.

 

All'incontro erano presenti circa 90 persone, tra studenti e adulti, indice del grande interesse che queste tematiche stanno avendo nel nostro territorio. 

Ci auguriamo di organizzare altre interessanti iniziative affinchè i giovani possano cogliere tutte le opportunità vere e concrete date da Eurodesk e dall'Europa.