Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Lavoro all'estero con Anpal European Soldiarity Corps - scadenza maggio 2019

Lavoro all'estero con Anpal European Soldiarity Corps - scadenza maggio 2019

 

LIniziativa comunitaria European Solidarity Corps promuove sia progetti di volontariato in Europa sia progetti di mobilità professionale (esperienze di lavoro, tirocinio o apprendistato).

Il progetto italiano rientra nella seconda area ed è finanziato dal programma comunitario EaSI (European Programme for Employment and Social Innovation) 2014 – 2020.

Anpal for European Solidarity Corps offre a 2.000 giovani in cerca di impiego la possibilità di vivere un’esperienza di lavoro o di tirocinio retribuito, di durata compresa tra 2 e 12 mesi, in uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea.

Il progetto dura 24 mesi: è stato avviato il 2 maggio 2017 e terminerà il 1 maggio 2019.

Al progetto possono partecipare:

  • le imprese e gli organismi, pubblici e privati, del terzo settore che offrano possibilità di lavoro o di tirocinio. Per partecipare è necessario registrarsi 

  • giovani in cerca di opportunità lavorative in Europa. Per partecipare è necessario registrarsi al sito: http://eusolidaritycorps.anpal.gov.it/

Puoi partecipare se la tua età è compresa tra 18 e 30 anni e se sei cittadino europeoresidente in uno dei 28 Stati membri dell’Unione europea (Ue). Se cerchi un lavoro o di un tirocinio nel settore della solidarietà, in uno Stato membro diverso da quello di residenza, entra in European Solidarity Corps.

Puoi aderire all’iniziativa anche se hai 17 anni, ma la tua esperienza di lavoro/tirocinio potrà iniziare dopo il compimento dei 18 anni. Registrati al progetto anche se hai appena compiuto 30 anni: fino al compimento dei 31 potrai ancora lavorare o fare un tirocinio nel Corpo europeo di Solidarietà.

I giovani cittadini di uno Stato terzo, anche se residenti in uno Stato membro dell’Ue e i cittadini europei che non risiedono in uno Stato membro non possono partecipare al progetto.

Non è richiesta alcuna precedente esperienza professionale o di mobilità.

Se sei interessato a offerte di lavoro o tirocinio retribuito e vuoi fare un’esperienza di mobilità in Europa nell’ambito della solidarietà, questo è il progetto che fa per te!