Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

"IDEAS X WOOD" concorso per giovani designer - In palio viaggio negli USA o Asia - Scad. 15/02/2019

"IDEAS X WOOD" concorso per giovani designer - In palio viaggio negli USA o Asia - Scad. 15/02/2019

 

 

Tabu Spa di Cantù, azienda di riferimento a livello internazionale nella tintoria del legno naturale e nella tecnologia del legno multilaminare, organizza e promuove la prima edizione del concorso per giovani designer "Ideas x Wood".

Le soluzioni presentate dovranno essere originali e inedite e finalizzate a valorizzare le lavorazioni dell’azienda. Saranno ben valutate la qualità estetica della presentazione, considerazioni circa la fattibilità economica del progetto e un’attenzione all’impatto ambientale con l’impiego di legno/piallaccio certificato FSC®.

Destinatari del concorso
La partecipazione al concorso è aperta a:
Categoria Professionisti: a tutti i progettisti italiani e stranieri (non è obbligatorio uno specifico titolo di studio o di diploma/laurea) di età compresa tra i 25 e i 39 anni.
Categoria Studenti: a tutti gli studenti italiani e stranieri delle Università di Architettura e di Ingegneria, delle Scuole e degli Istituti di Design e delle Accademie di Belle Arti. 
All’atto dell’iscrizione, che sarà libera e gratuita, i partecipanti accettano i contenuti del presente regolamento. Se il regolamento non dovesse essere, in tutto o in parte, rispettato, il progetto e i partecipanti potranno essere squalificati. La partecipazione è vietata ai soli membri della Giuria, ai loro famigliari, ai dipendenti dell’azienda Tabu Spa e ai loro famigliari.

Come partecipare

I partecipare potranno presentare: 
 disegni geometrici, organici o combinati secondo una delle seguenti modalità:  
1. finalizzati alla realizzazione di piallacci multilaminari formato 650 x 3060 mm; 
2. finalizzati  alla  realizzazione  d’intarsi  industriali  (  es.  Graffiti  by  Tabu  )  sia  su  piallacci  naturali 
tinti  che  su  piallacci  multilaminari  ‐  o  liberamente  accostabili  ‐  per  la  produzione  di  pannelli 
formato 1260 x 3060 mm; 
3. finalizzati allo sviluppo di superfici  tridimensionali ( es. Groovy by Tabu) realizzati con la tecnica 
di impressione a  rilievo  o  del  bassorilievo  per la  produzione  di  pannelli  formato  1260  x  3060 
mm; 
 manufatti, mobili,  oggetti  o  complementi  d’arredo  realizzati  con  l’impiego  di  superfici  Tabu  della collezione 555.18 o sviluppate come da punto precedente.  
Ogni  progetto dovrà essere composto da un massimo di 3 tavole ‐ di cui una con il pattern completo e le altre  due, opzionali, con dettagli ‐ e da un foglio con una relazione descrittiva. 

 

Premi
Al 1° Classificato di ciascuna delle due categorie verrà offerta l’opportunità di un viaggio della durata indicativa di una settimana, con trasporto e alloggio a totale carico dell’azienda, comprensivo di uno stage presso un prestigioso studio di progettazione negli USA o in Asia, che verrà comunicato in occasione della serata finale di premiazione. La location che ospiterà la serata di premiazione verrà comunicata entro la fine del 2018 sul sito www.ideasxwood.it. Nel caso di gruppi, al Workshop potrà partecipare il capogruppo designato. Il vincitore della Categoria Professionisti avrà la facoltà di convertire il premio in un riconoscimento in denaro del valore di € 5.000,00 netti. Sono previsti riconoscimenti minori al 2° e 3° Classificato e l’assegnazione di menzioni speciali, quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo la menzione FSC® per gli elaborati che hanno riservato un’attenzione specifica ai valori espressi dalla certificazione FSC®. Tabu si riserva in ogni caso la possibilità di realizzare i progetti del concorso ed eventualmente di metterli in produzione. In questo caso ai progettisti sarà corrisposta una royalty attraverso un contratto indipendente e separato dal presente Bando di Concorso. 

Scadenza
Tassativamente entro le ore 12:00 del 15.03.2019 i progetti dovranno essere caricati online nell’apposita sezione del sito www.ideasxwood.com.

Informazioni al sito www.ideasxwood.it

Contatti

Per ulteriori informazioni, assistenza tecnica o chiarimenti contattare: 
info@ideasxwood.com  
Tel +39 031 714493 
chiedendo della Segreteria del Concorso . 

Siti di Riferimento