Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.   Chiudi

EuroDesk - Il punto d'incontro dei giovani con l'Europa!

Mostra "Un Granello di Sabbia Dorata - Stagioni Pittoriche di Anchise Picchi" - 10 novembre - 16 dicembre 2018

Mostra "Un Granello di Sabbia Dorata - Stagioni Pittoriche di Anchise Picchi" - 10 novembre - 16 dicembre 2018

 

Anchise Picchi ha dedicato l’intera sua vita all’arte, vivendo in simbiosi con quadri, pennelli, tavolozze. L’arte per lui è stata un moto dell’animo. Nel tempo, attra­versando varie stagioni pittoriche, vari stili, Anchise Picchi aggiungerà il suo personalissimo sogno, cioè l’osservazione degli elementi naturali filtrata attraverso l’immaginazione che rende il reale qualcosa d’altro. Questo varrà anche per i soggetti umani indagati, il mondo degli umili, dei disere­dati.

La mostra  seguirà questi temi:

- Gli stati dell’animo attraverso paesaggi

 

- Giochi, girotondi e ritratti: i misteri dell’infanzia

 

-         Metafisica simbolista

 

A questi temi sono stati legati i laboratori per le scuole dell’in­fanzia, primarie e secondarie di primo grado. Le tematiche sono le stesse per tutte le classi mentre i contenuti e i pro­grammi di ciascun laboratorio sono calibrati in relazione all’età dei bambini.

1.      Educazione emotiva attraverso il colore: l’acquerello steineriano (luogo di svolgimento Crespina)

2.      Ritratto e autoritratto: ti vedo, mi vedo, ci os­servo (luogo di svolgimento Crespina e Lorenzana) Il ritratto fisiognomico. Cogliere dalle opere in mostra i sen­timenti che questi personaggi possono aver provato.

3.  Alla maniera di ... Surrealisti (luogo di svolgimento Lorenzana) Un collage a strappo come sfondo su cui, poi, incollare im­magini pubblicitarie, alla maniera dei fotocollages surreali­sti, di figure improbabili, paesaggi inesistenti, a ricomporre un volto, un paesaggio.

Per ulteriori info, orari mostra ecc. consultare il depliant  allegato cliccando qua.